|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Claudion
|
Buongiorno a tutti, ho un problema nel mio orticello, alcuni pomodori crescono bene altri sono rallentati o addirittura fermi dal trapianto. All'inizio pensavo che era lo stress e che avrebbero messo radici nuove ecc invece passano le settimane e sono fermi, le foglie indicano qualcosa che non va posto foto: P.s. ho messo il coltellaccio per le proporzioni, ma non rende, per capire la differenza guardate il filo con cui ho fissato la pianta al bamboo in entrambe le foto sono alla stessa altezza Questa è una pianta sana Uploaded with ImageShack.usQuesta è la piantina messa peggio... Uploaded with ImageShack.us...e queste le sue foglie Uploaded with ImageShack.usGrazie, Claudio Navone
|
25/05/2010, 8:27 |
|
|
|
|
Pino253
|
Ciao Claudio, prova ha smuovere il terreno vicino alla piantine che stentano a partire con una zappa, poi dacci una controllata sotto alle foglie, quelle più danneggiate o più vecchie, potrebbe esserci qualche acaro di ragno rosso. Fammi sapere.
|
25/05/2010, 8:39 |
|
|
giuli
|
fertilizza anche il terreno con del concime naturale,ma non metterne troppo e troppo vicino altrimenti la pianta potrebbe bruciarsi.....se hai gia messo del concime naturale potrebbe essere anche uello perche messo in quantita troppo elevate come ho detto rpima puo bruciare la pianta
|
25/05/2010, 14:50 |
|
|
Claudion
|
Non ho detto niente prima per non influenzare...ma penso anche io sia per troppo concime, gli scorsi anni mettevo stallatico ecc, sempre tutto biologico e organico, da quest'anno ho usato il prodotto della mia asina misto a organico stagionato (avanzi di cucina ecc)...evidentemente è più potente di quello che credevo... Se la causa è questa, che fare?
Sono di Chieri in provincia di Torino, terra dura e argillosa e dopo anni immaginavo povera così in autunno ho sparso tutto di letame come si vede dalla paglia residua nelle foto, poi in primavera fresato per bene e a messa a dimora ho messo di nuovo un pò di concime per ogni piantina, come tutti gli anni, ma forse questo è troppo puro...
|
25/05/2010, 16:18 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
La prossima volta mettilo più lontano dalle radici della pianta, il troppo brucia.
|
25/05/2010, 17:02 |
|
|
trani78
Iscritto il: 26/04/2010, 15:48 Messaggi: 214 Località: Trani (Bt)
|
ciao claudion.....anche a me è successa una cosa simile...ma solo su 2-3 piante su 50 e senza pensarci le ho tolte e bruciate.....secondo me non dipende ne dal concime e ne dall'acaro rosso, è solo come la pianta reagisce al trapianto e come viene trapiantata, se timane un pò d'aria nel buco che facciamo questa deteriora le radici e la pianta....fa quella fine, ma è una teoria tutta mia ma penso di non sbagliarmi.
|
25/05/2010, 17:56 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Penso che se la terra non ha zolle enormi ma è un po' frantumata e se annaffi dopo il trapianto la terra dovrebbe assestarsi e tappare i vuoti attorno alle radici.
|
25/05/2010, 23:26 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
se una o poche piante anche io le estirperei certo i motivi potrebbero essere tanti: un punto di terra dove è capitato troppo letame o solo troppa paglia(che assorbe azoto nella sua decomposizione), piantina stentata già al trapianto o effettivamente mal collocata al trapianto etc etc
_________________ I
|
25/05/2010, 23:43 |
|
|
owairc
Iscritto il: 28/08/2009, 18:36 Messaggi: 269 Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
|
dirò una castroneria, ma le piante sono tutte della stessa qualità? Perchè guardando il colore delle foglie io mi sarei giocato la botta di freddo...
ciao Owairc
|
25/05/2010, 23:51 |
|
|
Claudion
|
Grazie a tutti per le risposte, la botta di freddo potrebbe anche essere visto che ha fatto quasi 1 mese ininterrotto di pioggia e le temperature scendevano a 5-6 gradi la notte... Ma credo di aver capito, ho tirato fuori le piante che stavanano peggio, avevano tra le radici un pugno di concime non mi chiedete il perchè, non lo so...ora visto che erano piante da seme a cui io tengo ho provato a togliere la zolla, mischiare meglio il tutto e piantarla più in profondita in maniera che butti qualche radice "dal tronco"...vedremo... Grazie ancora a tutti, Claudio Navone
|
26/05/2010, 15:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|