Ciao a tutti, ho trapiantato i pomodori due giorni fa e oggi ho notato questo sintomo sulle foglie, sembrerebbe una fisiopatia, ma secondo voi dovuta ad una carenza, ma da cosa?
Ciao Fabio, io ti consiglio un approcio diverso. Visto che le piante sono ancora piccole e visto che non mangerai i frutti prima d un mese io darei una passata di concime 20-20-20 anche per favorire lo sviluppo e poi aggiungerei una bustina di chelati. Certo non sarà l'orto più biologico del mondo, ma non credo che un prodotto dato in questa fase possa interessare i frutti. Tutti gli anni quando metto i pomodori a dimora sono costretto ad una concimazione simile e all'uso di un funghicida sistemico che poi non utilizzo più per tutta la vita della pianta; se non faccio così di piante se ne salvano 1/3
Gli anni scorsi i pomodori erano soggetti al marciume apicale? Lorenzo
Grazie, Ho provveduto a concimarli con Nitrophoska gold. Diciamo che il marciume apicale è un classico per il pomodoro, ma è una fisiopatia che interessa solamente la bacca, ora è impossibile si tratti di questo. Volevo eseguire alcune fertirrigazioni con qualche prodotto biostimolante, che dite?