Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 8:09

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema piantine germbox/lightbox 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma artistico
Salve a tutti
vorrei porvi un quesito per un problema che non riesco a risolvere
Recentemente ho realizzato un piccolo germbox/lightbox per far germinare appunto semi di varie piante.
Preciso che è stato realizzato a regola d'arte: termostato, timer accensione/spegnimento, cavo riscaldante, luci led fredda 6500° K, ecc...
I semi hanno cominciato presto a germinare, ma dopo qualche giorno ho notato che alcune piantine cominciavano ad arrotolare le foglie verso il basso.
Ho cercato di capire quale fosse il problema, ad esempio la luce troppo forte, in questo caso mi sembra difficile visto che la luce artificiale non basta mai, e poi essendo luci led da pochi watt intorno ai 1000 lumen semmai sono un pò deboli.
Ho pensato la temperatura, anche se è impostata intorno ai 25°, quindi penso sia ottimale.
Troppa/poca acqua, ho provato in entrambi i casi a dare meno/più acqua ma niente, nessun cambiamento.
Troppa/poca umidità, dal misuratore mi dice che l'umidità è intorno al 60%, quindi nella norma secondo il mio parere.
Insomma non so più che pesci pigliare, e spero in qualche vostro consiglio.
vi ringrazio

Allegati:
Commento file: piantina foglie arrotolate
20170131_122734.jpg
20170131_122734.jpg [ 42.17 KiB | Osservato 801 volte ]
12/02/2017, 11:54
Profilo WWW

onestamente non saprei che dirti,ma crescono? se alla fine crescono non mi farei problemi,forse il riciclo d aria? oppure troppe /poche ore di luce?? :?

12/02/2017, 12:07
Profilo

Anche io avevo pensato al riciclo d'aria, infatti ho montato solo ora un paio di ventole per far cambiare un pò l'aria all'interno, soprattutto per il fatto che magari si crea un ambiente eccessivamente umido. Spero sia quello il problema, in quanto facilmente risolvibile.
Maxy il problema è che le piantine colpite da questo problema alla fine muoiono.

12/02/2017, 17:51
Profilo WWW

Raptor ha scritto:
Anche io avevo pensato al riciclo d'aria, infatti ho montato solo ora un paio di ventole per far cambiare un pò l'aria all'interno, soprattutto per il fatto che magari si crea un ambiente eccessivamente umido. Spero sia quello il problema, in quanto facilmente risolvibile.
Maxy il problema è che le piantine colpite da questo problema alla fine muoiono.

...................scusami ma di che piantine stiamo parlando??

12/02/2017, 18:47
Profilo

Nel mio caso si tratta di piantine di ogni genere soprattutto ortaggi, pepper, e piante varie anche tropicali e particolari.

13/02/2017, 9:57
Profilo WWW

Raptor ha scritto:
Nel mio caso si tratta di piantine di ogni genere soprattutto ortaggi, pepper, e piante varie anche tropicali e particolari.

..............guarda io coltivo peperoncini e pomodori con neon ma onestamente non mi è mai successo quello che tu dici,quindi bisognerebbe vedere quali piantine ,di che varieta" anno quel problema ,sei sicuro che non ti filano? forse tieni le luci troppo lontane?
che gradazione di luce usi? ci vuole luce fredda 6400 kelvin

13/02/2017, 10:25
Profilo

Ciao ragazzi, la piantina in foto cos'è? hai usato un terriccio da semina o torba?

13/02/2017, 11:07
Profilo

Uso luci LED luce fredda 6500°K intorno 1000 lumens, sicuramente non sono molto potenti infatti stavo pensando di sosituirle con tubi neon o led.
in effetti alcune tendono un pò a filare, ma il problema dell'arrotolamento delle foglie ancora non si spiega.
Quella piantina in piantina in particolare è una Melothria scabra, ma anche altre specie presentano lo stesso problema.
Il terriccio utilizzato è un Terriccio Completo di Ottima qualità, contiene diversi tipi di torba, terricci, pomice, carbonato di calcio, ecc... Pagato non poco tra l'altro.

13/02/2017, 11:42
Profilo WWW

guarda ,abbassa le luci(almeno acquisti potenza ) ,non serve che cambi le lampade
onestamente non so che dirti: se dai troppe ore di luce i cotiletodi tendono a chiudersi verso l alto,forse dai poca luce? io do 12 /14 ore di luce ai peperoncini
ma ti ripeto: anche i peperoncini ti fanno quel lavoro? forse altri tipi di piante necessitano di piu" ore di luce(oppure meno)

13/02/2017, 15:22
Profilo

Ho impostato il timer per lasciare le luci accese 12-13 ore al giorno
Per i peperoncini ancora non saprei, in quanto ne ho seminati molti ma ancora devono spuntare.
Si in effetti stavo pensando una cosa simile, cioè che alcune specie di piante sono più sensibili alle ore di luce (meno o più) o alla temperatura (anche se è impostata intorno ai 25°).

13/02/2017, 19:08
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo