Buongiorno, come da abitudine anche quest'anno ho deciso di produrmi in proprio le piantine da trapiantare a terra nel momento opportuno. I risultati sono stati più che soddisfacenti con quasi tutte le varietà: solanacee varie, lattughe, sedani, cipolle, ecc. Le piantine di melanzana invece mi stanno dando qualche grattacapo: tutte quelle della varietà Violetta di Firenze (parlo di 5 piantine in tutto) iniziano a presentare delle discolorazioni/ingiallimenti su alcune foglie, seguite da appassimento. Le foglie più giovani per ora sembrano a posto, mentre i cotiledoni sono ormai completamente avvizziti. Preciso che ho effettuato la semina in fibra di cocco, le piantine sono cresciute al caldo sotto luce artificiale e solo dopo la comparsa delle prime foglie vere ho somministrato fertilizzante liquido a blanda concentrazione. Il sole l'hanno visto solo per qualche ora un po' di settimane fa e basta, perché visto l'andamento della primavera non mi fido ad esporle a temperature che non credo siano loro congeniali. Possibile che si tratti già di un fungo? Tra l'altro ho altre 5 piantine di varietà New York che invece sembrano perfette... Qualcuno sa darmi qualche ragguaglio? Grazie anticipatamente!
Ciao plaino71, Grazie mille del parere. In effetti annaffio ogni volta che ce n'è bisogno con una soluzione di fertilizzante. Però come ho scritto non ho usato terriccio ma fibra di cocco, quindi assolutamente priva nei nutrienti. Per ora provo a dare acqua liscia e poi vedrò l'evolversi della situazione. Quindi un attacco fungino dite sia da escludere?
Ma che neon usi, quelli professionali o semplici neon? perchè i secondi sono cosi da mantenimento. Io le mie le ho fatte nascere in una stanza calda, poi messe in una serretta semenzaio con i neon per evitare che filassero e come c'è il sole le trasloco in una serretta all'aperto. Praticamente solo oggi la temperatura era quasi primaverile. Un problema simile al tuo ce l'ho su alcune piantine di fiori. Fai una prova con alcune e mettile in terriccio normale.
Più o meno faccio così anch'io, solo che qui ti garantisco che di sole negli ultimi due mesi se n'è visto ben poco... Sono lampade a risparmio energetico tradizionale a luce fredda 6400°K e 1200 lumen circa, nulla di fantascientifico. Ma hanno sempre fatto il loro lavoro. In questi giorni inizierò a portarle fuori e alleggerirò la mano col fertilizzante, poi vedrò che succede. Grazie di nuovo!
Grazie oxysporium, me ne sto convincendo anch'io, anche perché quegli "inestetismi" si verificano dalla parte della pianta rivolta verso lo sportello della grow-box che, pur essendo bianca, evidentemente non riflette verso le foglie come la luce diretta del neon... Da oggi inizio ad esporle al sole, vi farò sapere!
Lorisson ha scritto:Più o meno faccio così anch'io, solo che qui ti garantisco che di sole negli ultimi due mesi se n'è visto ben poco... Sono lampade a risparmio energetico tradizionale a luce fredda 6400°K e 1200 lumen circa, nulla di fantascientifico. Ma hanno sempre fatto il loro lavoro. In questi giorni inizierò a portarle fuori e alleggerirò la mano col fertilizzante, poi vedrò che succede. Grazie di nuovo!
E' un inizio di stagione catastrofico, in Friuli è dal 1 marzo che non fa 1 giorno di sole continuo, piove sempre. Le campagne sono zuppe.