|
Autore |
Messaggio |
robyanto13
|
Ciao ragazzi sono un nuovo utente di questo interessante forum! Come la maggior parte delle persone ho un problema.Ho notato che da quando sono nate le zucchine ad oggi sono passati quindici giorni circa. Ogni giorno le vedevo crescere un pò di più, ma ultimamente vedo ke stanno perdendo il loro verde intenso e penso si siano fermate a 5-6cm!Cmq nelle stesse piante stanno nascendo anche altre zucchine, spero nn facciano la stessa fine! Le mie abitudini sono di innaffiarle ogni sera, sempre se nn ha piovuto durante la giornata, e in questi ultimi 10 giorni ho mischiato all'acqua un pò di sangue di bue (rispettando le dosi acqua\concime) per sole tre volte. I fiori senza zucchine li ho recisi prima ke uscissero le zucchine, nn so neanke se ho fatto bene! Cmq ne sono usciti altri adesso ma nn li ho tagliati. Cosa mi sapete dire?
|
24/05/2009, 15:23 |
|
|
|
|
momus
|
stesso problema, mi ingialliscono a 4,5 cm..... aiutateci perfavoreeeeeeeee!!!
|
24/05/2009, 18:44 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
I zucchini producono fiori femminili e maschili, l'impollinazione avviene facilmente tramite il vento o insetti impollinatori . Basse temperature e giorni corti (primavera) riducono la produzione di fiori maschili e anticipano la produzione di quelli femminili , con mancate impollinazioni , zucchini che ingialliscono , man mano che le temperature salgono aumenta la produzione di fiori maschili che precedono quelli femminili migliorando l'impollinazione . la pianta da zucchini ha una elevata esigenza d'acqua , tuttavia condizioni di umidità elevata e costante determina lussuregiamento vegetativo a scapito della produzione, pertanto è meglio irrigare meno frequentemente , ma con abbondanti volumi d' acqua, tenendo anche conto della capacità di ritenuta del terreno. Marcello
|
24/05/2009, 21:33 |
|
|
macemax
Iscritto il: 13/01/2009, 9:18 Messaggi: 173 Località: Marsica - Abruzzo
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
|
Ciao ragazzi, a proposito di zucchine, ho letto da qualche parte che le piantine dopo la 4-5 foglia andrebbero cimate, ricordo male o è questa la pratica da fare? e se si, perchè? Io non ho mai cimato e le zucchine eppure mi sono venute sempre bene.... benino. Ciao e attendo vostre notizie.
|
27/05/2009, 7:50 |
|
|
marcello
|
macemax ha scritto: Ciao ragazzi, a proposito di zucchine, ho letto da qualche parte che le piantine dopo la 4-5 foglia andrebbero cimate, ricordo male o è questa la pratica da fare? e se si, perchè? Io non ho mai cimato e le zucchine eppure mi sono venute sempre bene.... benino. Ciao e attendo vostre notizie. Non vanno cimate. Marcello
|
27/05/2009, 20:50 |
|
|
robyanto13
|
Mi sapete dire perchè le foglie di zucchine a volte mi escono con dei pois bianchi?A che cosa è dovuto?Cosa devo fare?
|
30/05/2009, 12:06 |
|
|
robyanto13
|
Ciao a tutti, sapete dirmi com'è che oltre che le foglie delle mie zucchine a volte hanno dei pois banchi chiari, perchè le zucchine si ingrossano più verso la base rispetto all'estremità dove c'è il fiore? Grazie!
|
04/06/2009, 22:03 |
|
|
marcello
|
robyanto13 ha scritto: Ciao a tutti, sapete dirmi com'è che oltre che le foglie delle mie zucchine a volte hanno dei pois banchi chiari, perchè le zucchine si ingrossano più verso la base rispetto all'estremità dove c'è il fiore? Grazie! Ciao. L'ingrossamento alla base dipende dalla varietà. I zucchini sono sensibili ad attacchi di oidio (pois bianchi) vanno prevenuti con zolfo. marcello
|
05/06/2009, 21:32 |
|
|
Marko85
|
cimare? no... solo le zucchine rampicanti (tipo zucche) ma casomai sulle zucchine normali togli i rami laterali che si formano... per l'ingiallimento credo sia dovuto ad un'eccessiva quantità d'acqua... dovrebbe essere circa un litro al giorno per le piante adulte... ma stai pure indietro con l'acqua.... per i fiori: taglia subito quelli maschili e lascia quelli femminili...
consiglio: finchè la pianta è piccola cogliete le zucchine piccole (5-6 cm) per non impoverire le piante... poi potete lasciarle crescere di più...
|
06/06/2009, 17:51 |
|
|
robyanto13
|
Grazie marcello (scusa l'ignoranza) che ci posso mettere quando mi dici di usare zolfo? Grazie del consiglio marco85, quindi devo cogliere le zucchine se vedo che la crescita si ferma.Ciao
|
06/06/2009, 19:19 |
|
|