|
Autore |
Messaggio |
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
robyanto13 ha scritto: Grazie marcello (scusa l'ignoranza) che ci posso mettere quando mi dici di usare zolfo? Grazie del consiglio marco85, quindi devo cogliere le zucchine se vedo che la crescita si ferma.Ciao Puoi utilizzare zolfo bagnabile 80 (bio, non classificato)in turni settimanali. Oppure azoxstrobin che viene usato anche per combattere la peronospera. marcello
|
06/06/2009, 21:27 |
|
|
|
|
Marko85
|
sì coglile piccole x i priimi tempi... e se le piante non sono comprate, ma fatte da seme in casa, una bella spruzzata di verde rame non fa mai male...
|
06/06/2009, 21:39 |
|
|
Renatod
|
Il problema è se l'oidio si presenta quando le piante sono in produzione (giornaliera), per lo zolfo bagnabile micronizzato c'è chi dice 3 e chi 5 giorni di carenza, ma come si fa? si può ragionare che si mangiano i frutti e non le foglie e lavarle bene oppure c'è da spettare comunque? Ma è vero che le foglie ingialliscono per eccesso di acqua, o sono solo le foglie vecchie che hanno esaurito il loro ciclo? Grazie per le risposte....
_________________ Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello
|
23/07/2009, 12:26 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
ed io che semino al tempo giusto le zucchine d' inverno dette alloween ha due anni che semino i semini di zucca d'inverno ma in due anni nn ne ho racolta neanche una? come mai li abbevero ogni due giorni le piante crescono bene ma nn fanno zucche come mai? e il terreno non sò spiegatemi voi?
|
23/07/2009, 16:27 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
non è detto che i pois bianchi sia oidio.Molto spesso è una caratteristica varietale. cmq se è oidio usare zolfo in granuli idrodispersibili.Tempo di carenza 5gg le zucchine quando sono ingrossate alla base e appuntite o è la varietà oppure problemi di fecondazione.Tende naturalmente a regredire con la crescita della pianta.
_________________ I
|
23/07/2009, 20:39 |
|
|
Rammstein
|
Buona sera a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, spero di postare la mia domanda nella sezione giusta. Quest'anno ho avuto problemi sulle zucchine, è una malattia mai vista (allego una foto) : le foglie nuove sono sempre più esili finchè non nascono composte praticamente solo dalle nervature, la pianta deperisce e produce frutti deformati e poco conservabili, tanto che ho deciso di estirpare le piante più colpite. Non ho trovato notizie ne sui libri ne sull'informatore agrario, suppongo si tratti di una virosi o magari un nematode, qualcuno ha informazioni al riguardo? Grazie anticipatamente a chi saprà darmi indicazioni.
|
01/08/2009, 20:19 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Rammstein, aspettiamo la tua foto per poterti aiutare. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
01/08/2009, 20:28 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao, senza una foto è difficile fare una diagnosi precisa, da quel che dici sembrerebbero colpiti da una delle due virosi che possono andare soggetti: "mosaico del cetriolo", "mosaico della zucca", che possono essere trsmessi attraverso il seme e diuffusi poi facilmente in coltura da insetti e operazioni colturali ; l'impiego di varietà tolleranti , di semi esenti e di buone norme igieniche consentono il controllo di questi virus. Marcello
|
01/08/2009, 21:10 |
|
|
Rammstein
|
Scusate ma non ero riuscito a caricare la foto, spero che ora si veda. Potrebbe essere una virosi trasmessa da qualche insetto vettore, poiche anche le zucchine dei vicini hanno gli stessi sintomi e sò di sicuro che provengono da posti diversi. Quindi, se attualmente non ci sono più gli insetti vettori o se hanno perso la capacità di trasmettere il virus, le zucchine che ho piantato per sostituire quelle estirpate dovrebbero restare indenni.
Allegati:
IMGP2794 [].JPG [ 200.3 KiB | Osservato 2178 volte ]
|
01/08/2009, 21:24 |
|
|