Buongiorno a tutti, mi sono da poco cimentato nella creazione di un orto nel mio giardino ma non vorrei aver fatto un errore con le piantine di pomodoro. Da premettere che sono piantine basse e che non sono stato molto accorto per l'irrigazione, penso di averne danneggiate 2. Presentano le foglie come nell'immagine allegata....come posso risolvere? Apparte il mantenere basso il flusso di irrigazione, farlo a giorni alternati, posso usare qualcosa per rimediare?
Ho un terreno che rimane umido anche dopo una gg di sole pieno
meglio postare delle foto dell'intera pianta e lo spazio-ambiente di coltivazione, inoltre mettere la località nel profilo è utile per comprendere in quale clima ti trovi. poiché ti stai cimentando da poco è utile anche indicare cosa e come hai concimato lavorato il tuo orto-giardino
Scusami hai ragione, allora la terra era coperta con teli e sopra il Bracciolino (coperta da 7 anni) l ho scoperta e l'ho lavorata con la motozappa e l ho ripulita, poi messo del guanto e piantate le piantine dopo 2 settimane, da premettere che ho messo anche melanzane, cetrioli, peperoni e basilico...ma solo i pomodorini hanno avuto questo problema, ho preso della polvere di rame e sto provando a farlo a 2 piante...consigli? Sto in zona mare, non sto in montagna
guanto = guano.... di che? polvere di rame ???? hai una foto della confezione? scrivi meglio altrimenti chi vorrà partecipare ai consigli non comprende bene la situazione. tipo di prodotto. Poltiglia? zolforame? hai sole in questo giardino? quante ore?
a primo impatto direi di non fare nulla e attendere crescita.
Su questo orto (33mq) ho il sole dalla mattina fino alle 15, poi solo ombra. Non dirigo ogni giorno ma a giorni alterni perché il terreno tiene molto l l'umidità e non é mai secco.
Ok, si tratta di un concime molto ricco di macroelementi nutritivi (fosforo, azoto e potassio), per questo motivo bisogna stare molto attenti a somministrarlo senza esagerare e non nella fase consecutiva al trapianto. Utilizzare durante la fase vegetativa delle piante quando i frutti iniziano ad ingrossare, E un concime non semplice da dosare e un uso sconsiderato può danneggiare l’orto. Per fertilizzare il terreno il sistema migliore è distribuire il guano durante la fase vegetativa delle piante, infatti è un concime organico di pronto utilizzo che apporta da subito le sostanze alla terra che quindi diventano subito disponibili per le piante orticole.
per la polvere di rame ci devi andare cauto in quanto può essere utilizzati in frutticoltura, orticoltura, floricoltura, attenendosi a interventi invernali ed evitando i trattamenti durante il periodo vegetativo. quindi adesso meglio non utilizzarla.
ti consiglio di controllare meglio le irrigazioni senza esagerare e innaffiando quando la terra è asciutta. i pomodori sono determinati o indeterminati? gli indeterminati sono i pomodori rampicanti che hanno bisogno delle canne, di quale specie sono quelle piantine. di quale specie di pomodoro,