spero di riuscire a risolvere questo problema, da 5-6 anni faccio un'orto casalingo con 50-60 piantine, sia invernale che estivo, sempre ottimi risultati, fino alla scorsa estate, piantine mangiate dopo averle messe, ma mangiate proprio, rimaneva solo un pezzo di gambo... a settembre orto invernale , successo lo stesso, ma in misura minore...
3 settimane fa ho messo ha dimora le piantine, procedeva tutto bene, a parte il tempo, oggi amara sorpresa, molte piantine di zucchine letteralmente sparite, alcune di pomodori sradicate, e pure quelle di peperoncini sparite, rimane la buchetta ma piante sparite!!!
Se dici che le piante sono sradicate e rimane la buchetta per me si tratta di volatili, i merli sfilano le piantine alla ricerca di vermi che stanno nel terriccio della pianta.
anche per me se sparisce pianta e pane di terra lasciando la buchetta nel terreno possono essere volatili, prova a mettere delle reti anti uccello sopra alle piantine con degli archetti di ferro, io lo faccio ogni anno per le cipolle perché una volta me ne hanno portate via più di metà
è tutto molto strano, alcune piantine, si sono afflosciate, e tirandole su non hanno più le radici, altre invece sono sparite e sono a metri di distanza ( rimane la buchetta, nemmeno più il terriccio del "panetto" che avevano quando le ho piantate c'è )
ora ho messo degli oggetti per infastidire almeno gli uccelli, al momento ( ma ha sempre piovuto ) le piantine ci sono tutte!
PrimaVolta ha scritto:alcune piantine, si sono afflosciate, e tirandole su non hanno più le radici
...in questo caso penserei a delle larve di Maggiolino o di "Pentodon bidens punctatus" (citaz. Alessandro1944), per le piantine "strappate" via dal terreno penso invece che il problema sia diverso (volatili probabilmente)