Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:40

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Problema nella coltivazione dei pomodori 
Autore Messaggio

Ho qualche dubbio sulla mancanza di azoto, la pianta si presenta bella verde. Avevo pubblicato mesi fa :) delle foto sul ragnetto rosso su foglie di pomodoro, questo acaro è molto molto invasivo e dannoso.
Purtroppo se non hai elementi utili per capire possiamo stare qui a elencare tutte le malattie possibili senza risolvere il problema :lol:

22/04/2016, 23:12
Profilo

Formazione: impiegato
Chelato di ferro
comprendo i tuoi dubbi, ma se potessimo dare a tutto la giusta soluzione saremmo dei marziani, sono solo consigli che danno sempre qualche aiuto/risultato.

22/04/2016, 23:14
Profilo

Non è una questione di essere marziani :lol: per chi ha molta esperienza riconoscere un sintomo è molto facile :) In questa discussione :arrow: piante-ornamentali-f43/ficus-elastica-t100667.html a prima vista si puo pensare a tutto tranne al ragnetto rosso.

Comunque sia il problema si ripresenterà! Se polliceverde inserirà nuove foto piu dettagliate si potrà rispondere con certezza.

23/04/2016, 9:37
Profilo

Mi auguro che ai molti quesiti che si discutono intervenga un agronomo di questo forum e dia le sue spiegazioni (ma non ne vedo molti).
Si conviene comunque che il forum e un punto di ritrovo allo scambio di informazioni/opinioni di puro e genuino titolo personale senza imposizioni e declamazioni di pensiero affermativo,
tu sei convinto del ragnetto rosso, non ti contraddico e ti lascio alle tue convinzioni.................
saluti alla prossima.

23/04/2016, 13:57
Profilo

Non voglio essere arrogante ne presuntuoso, quanto meno imporre quello che ho detto. Io rispondo solo su quello che so per aiutare e risolvere il problema! Ho risposto su moltissime discussioni aiutando a capire determinate cause risolvendo i problemi. Ora aspettiamo un agronomo, ce ne sono moltissimi ho avuto anche molti scambi di opinioni interessanti per entrambi.

23/04/2016, 14:38
Profilo

PolliceVerde. Se non riesci a trovare semi v.f v.f.n lasciami l'indirizzo nei messaggi privati, cosi ti spedisco un paio di semi di diverse varietà per testarli.

Ripeto nuovamente, purtroppo non si puo rispondere con certezza solo con 2 foto! Mancano molti elementi per stabilire la causa.
Nelle risposte precedenti ho solo detto (potrebbe?) non ho affermato nessuna patologia o causa che riporta al problema. Una bella differenza tra quello detto da magorb che cita: (tu sei convinto del ragnetto rosso, non ti contraddico e ti lascio alle tue convinzioni.................) :(

Mi piacerebbe che un agronomo, molto bravo come eugenio cozzolino dia il suo punto di vista.
Con questo chiudo il mio intervento in questa discussione. saluti marcello.

24/04/2016, 10:57
Profilo

magorb...... è uno che vede poco .....orb come orbo= persona che vede male, che ha la vista difettosa.
io ci vedo benissimo :lol: :lol: :lol:
scusa la rettifica......
sono anch'io ansioso di conoscere il problema della causa di questa malattia che assilla polliceverde.
Anch'io in passato ho avuto alcune piante pomodoro con quei sintomi dall'aspetto alterato sulle foglie quasi simili e ho risolto........

24/04/2016, 11:43
Profilo

Tranquillo ho una vista perfetta! come ben sai la modifica dura un battito di ciglia, meno male che mi hai corretto.
Buon proseguimento.

24/04/2016, 12:07
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

premesso che fare diagnosi sulla base di una foto è pura follia tranne che nn ci siano sintomi molto evidenti.Detto qst a mio parere nn è attacco di ragnetto e visto che il problema persiste ogni anno provrei anche a determinare la conducibilità dll'acqua di irrigazione.Le foglie mi sembrano "bruciacchiate"

25/04/2016, 16:49
Profilo

Concimo ogni anno con stallatico.
L'acqua è quella potabile.
Gli altri ortaggi non risentono minimamente dei problemi che invece riscontro sui pomodori.
L'insalata è rigogliosa, le zucchine sono stupende, e poi aglio, scalogno, cipolla, prezzemolo ...
Insomma tutti gli altri ortaggi sono splendidi.
Il che mi ha fatto pensare (ma forse sbaglio, non mi intendo) che non sia un problema di terreno.
Anche perché la piantina di pomodoro è rigogliosa fino a quando termina la fioritura.
Mi chiedo: come può essere rigogliosa prima della fioritura se ci fossero carenze nel terreno?

Alcuni hanno ipotizzato la peronospora e mi hanno consigliato di trattarle con funghicidi.
Vi chiedo: secondo voi la peronospora può dare i problemi che ho descritto?
Chiaramente con beneficio d'inventario poiché stiamo discutendo via web, ovviamente...

Grazien ancora!

26/04/2016, 8:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo