Solitamente molte afidi si trovano nelle prima fasi di questa coltivazione, cioè quando le piante sono giovani e abbastanza cresciute. Se vedi delle coccinelle il problema si risolve in fretta, lascia fare tutto a loro che magari riproducendosi fanno pulizia senza schifezze chimiche e simili.. Non credo sia una risposta granché d'aiuto, molte volte fare qualcosa di drastico può essere controproducente.
Poi c'è un'altro fatto, per avere fave forti solitamente le semino in autunno. Le piantine di fava ci rimangono male
non crescono di molto durante l'inverno ma si rinforzano. C'è una netta differenza tra le fave seminate in autunno e le fave primaverili. Quelle che passano l'inverno sembrano più coriacee e robuste, sono anche tane e rifugi per insetti utili, perché più di 30/40 cm anche se fitte, non crescono. Fagiolini sono un'altro discorso, ma prova ad anticipare anche quelli la prossima volta.. magari coprendo il seminato con teli di plastica per agevolare la germinazione, guarda le lune. Cioè il discorso è attirare gli insetti utili, poi lascia fare a loro
Se ci fossero delle formiche rosse, queste farebbero tabula rasa... esatto opposto delle formiche nere e sono utilissime.
Ciao