Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 3:32

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema formiche che trasportano afidi nell'orto 
Autore Messaggio

Salve a tutti,

visto che ho piantato l'orto da poco, quest'anno vorrei evitare di incorrere nel problema che riscontro tutti gli anni, ovvero quello di ritrovarmi le piante dell'orto (in particolare fagiolini, frigitelli e zucchine) invasi da afidi. Ho provato a debellarli con il sapone di marsiglia sciolto nell'acqua ma mi sono accorto che ci sono delle formiche che li ritrasportano sulle foglie. Stessa cosa avviene per un albero di albicocco lì vicino.

Come posso fare per evitare che le formiche vadano a finire nell'orto?c'è qualche metodo che funzioni che serva per allontanarle?Per l'albicocco avevo pensato di foderare parte del tronco con dello scotch biadesivo forte ma per l'orto non so proprio come fare

27/04/2018, 15:14
Profilo

Molto difficile... puoi provare a distrarle con una soluzione acqua e zucchero le formiche si concentra sulla soluzione. Per le afidi anche senza formiche che le spostano le avrai comunque perche ci sono quelle con le ali che vanno svolazzando e colonizzano le piante.

27/04/2018, 15:41
Profilo

Solitamente molte afidi si trovano nelle prima fasi di questa coltivazione, cioè quando le piante sono giovani e abbastanza cresciute. Se vedi delle coccinelle il problema si risolve in fretta, lascia fare tutto a loro che magari riproducendosi fanno pulizia senza schifezze chimiche e simili.. Non credo sia una risposta granché d'aiuto, molte volte fare qualcosa di drastico può essere controproducente.

Poi c'è un'altro fatto, per avere fave forti solitamente le semino in autunno. Le piantine di fava ci rimangono male :) non crescono di molto durante l'inverno ma si rinforzano. C'è una netta differenza tra le fave seminate in autunno e le fave primaverili. Quelle che passano l'inverno sembrano più coriacee e robuste, sono anche tane e rifugi per insetti utili, perché più di 30/40 cm anche se fitte, non crescono. Fagiolini sono un'altro discorso, ma prova ad anticipare anche quelli la prossima volta.. magari coprendo il seminato con teli di plastica per agevolare la germinazione, guarda le lune. Cioè il discorso è attirare gli insetti utili, poi lascia fare a loro :)

Se ci fossero delle formiche rosse, queste farebbero tabula rasa... esatto opposto delle formiche nere e sono utilissime.

Ciao

30/04/2018, 22:13
Profilo

Si tratta di formiche nere...

per l'albicocco ho messo un po' di colla per topi sul tronco e devo dire che ne ho sterminate una bella quantità (era davvero pieno)...per l'orto non mi è venuto in mente nulla..

03/05/2018, 16:53
Profilo

Contro gli afidi dei cornetti io uso DITON...

passo a mano ogni singola piantina schiacciando i primi pidocchi.

Sembra quasi che sentendo odore di propri simili morti e ci ripensino due volte prima di colonizzare altre piante.

Ci vuole pazienza con 20mt di filare ma e' qualche anno che ho notato che se li stermino sin da subito intanto che la pianta e' giovane poi man mano che la pianta cresce non si ripresentano piu'.

07/05/2018, 15:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]