Ciao a tutti. Ho già scritto anche sul forum dedicato ai piccoli frutti, senza per ora aver avuto risposte, ma essendo la pianta di Goji una solanacea, magari qui qualcuno può aiutarmi a capire qual'è il problema . Da qualche mese , in un armadio convertito a grow room, sto coltivando delle piantine nate da seme . Ho utilizzato del terriccio universale a cui ho aggiunto una minima parte di humus di lombrico. Le piante crescono molto velocemente, ho due neon con luce a led da 6400k e due lampadine da 50 watt che mi servono per tenere una temperatura che si aggira tra i 22-24 gradi , nelle 12 ore programmate di luce al giorno. Le piante piccole stanno molto bene, mentre le foglie di quelle più grandi iniziano a diventare " ondeggiate " . Mentre quelle piccole per l'appunto hanno le foglie belle lunghe e lineari. Qualcuno ha avuto questo problema , su piante di pomodoro o altre solanacee? Sono un pochino preoccupato, non credo di esagerare con le innaffiature, ne tanto meno di scarseggiare, non hanno mai avuto le foglie cadenti.
In effetti riflettendoci , potrebbe anche essere. Il vasetto è 7 per 7, ma le radici non sono molto sviluppate, l'ho viso una settimana fa quando ho travasato. Chiederò un pò di concime ad un mio amico che fa agricoltura bio dinamica. Grazie Catia .
Ho due piante di goji piantate in piena terra che hanno fruttificato, ma constrollando le loro foglie sono più piccole rispetto a quelle delle piante nella foto. Dite che sono diverse varietà?
Ciao Eva , potrebbe essere la varietà Chinense, i suoi frutti sono meno pregiati e anche meno dolci. Le foglie sono più rotonde che lunghe. Hai una foto? Io in giardino ho una pianta anche di questa varietà, che mi ha portato un amico di ritorno dal Nepal , che gli hanno passato come Goji originale ( barbarum ) . Capita anche in Italia che vengano commessi errori da chi le vende.
Il sapore com'è? La pianta nella foto è uguale a quella mia della varietà Chinense. Però ci sono anche degli ibridi che hanno la foglia larga , ma il loro frutto è dolce. Quello è l'unico sistema per togliere ogni dubbio. Il Barbarum originale ha le foglie come quelle della pianta che ho postato io ( quelle delle piantine più piccole, la pianta grande le ha ondulate, per carenza di nutrienti ).
Hanno 12 ore di luce al giorno e 12 di buio completo. Però credo che se fosse per l'esposizione elevata, sarebbero tutte ridotte cosi. Buon anno a tutti comunque