Buonasera, Ho notato da qualche giorno delle macchie nere in alcune foglie di pomodoro (piantine di circa 3 settimane da trapiantare domani nell’orto). Potrebbe trattarsi di qualche fungo e se fosse ormai non c’è più nulla che possa fare? Grazie per l’aiuto. Lascio foto in allegato.
è un fungo,probabilmente peronospora. togli le foglie attaccate e non buttarle nel compost.passa del rame possibilmente anche sotto le foglie. eviterei addirittura di trapiantarle.
mhanrubalamotho ha scritto:è un fungo,probabilmente peronospora. togli le foglie attaccate e non buttarle nel compost.passa del rame possibilmente anche sotto le foglie. eviterei addirittura di trapiantarle.
eugenio ha scritto:Qualche foto chiara non si potrebbe avere?
Non ho altre foto poiché ho già tolto le foglie malate e dato fungicida a base di rame. Notando poi che avevano qualche carenza nutrizionale (erano troppo adulte per rimanere nelle celle da semina) le ho trapiantate. Personalmente a me non sembrava peronospora perché l’ho avuta in passato su altre piante e i sintomi sono diversi. Sicuramente però è un fungo.