Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 2:14

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Problema foglie pomodori...cosa sarà? 
Autore Messaggio

Grazie, vorrà dire che concimerò prima che passi 1 mese dal trapianto finale..

06/05/2015, 21:43
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao Granato,
Un anno ho avuto identico problema su una pianta. La pianta era vicina ad altre. Quindi stesso terreno, uguale esposizione, ecc.
Capirne realmente la causa è un bel rompicapo. Le ipotesi fatte sono plausibili, niente di sicuro. Io stesso , a suo tempo ho fatto varie ricerche, alla fine mi sono fatto l'idea che la causa più probabile fosse riposta nel seme. La pianta e poi andata migliorando ma con produzione tarda e scarsissima. Insomma, per la produzione, punterei sulla sostituzione delle piante.
Le foglie blu-viola possono essere normali su alcune piante, causate da motivi già detti e anche da basse temperature.
marcello79, hai postato due splendidi esempi di sanissimo Reise, pomodoro che coltivo da anni per la curiosa bellezza della forma, lo coltivi anche tu?
Saluti

07/05/2015, 11:11
Profilo

rizoma ha scritto:
Ciao Granato,
Un anno ho avuto identico problema su una pianta. La pianta era vicina ad altre. Quindi stesso terreno, uguale esposizione, ecc.
Capirne realmente la causa è un bel rompicapo. Le ipotesi fatte sono plausibili, niente di sicuro. Io stesso , a suo tempo ho fatto varie ricerche, alla fine mi sono fatto l'idea che la causa più probabile fosse riposta nel seme. La pianta e poi andata migliorando ma con produzione tarda e scarsissima. Insomma, per la produzione, punterei sulla sostituzione delle piante.
Le foglie blu-viola possono essere normali su alcune piante, causate da motivi già detti e anche da basse temperature.
marcello79, hai postato due splendidi esempi di sanissimo Reise, pomodoro che coltivo da anni per la curiosa bellezza della forma, lo coltivi anche tu?
Saluti

guarda ci ho pensato anche io che magari erano i semi...la maggior parte dei semi era della vilmorin che ho comprato da leroy marlene, però c'erano anche semi di altre marche...eppure ho avuto problemi con tutte le piante...

certo, se fosse un virus contagioso, sarà partito da una pianta e poi ha contagiato tutte le altre...

cmq vedremo, perchè ora ho buttato tutto, terra e piante e:

mi sono comprato 6 piante di pomodori dell' "orto mio", e poi ho riseminato altre piante con gli stessi semi di prima...quindi vedremo un pò se risuccede e quali piante si ammaleranno per prime...

P.S. è pur vero che prima non avevo mai dato il verderame, mentre adesso lo darò ogni 15gg

07/05/2015, 12:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5