Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Problema foglie pomodori...cosa sarà?
30/04/2015, 21:04
Granato ha scritto:
cinghiopt ha scritto:Lascia una femmina bassa appena è sviluppata taglia il resto se te lo fa anche la nuova cima distruggi.
Una curiosità? Quando hai invasato, hai districato le radici? Questo è o un virus, fungo o stress
Potrebbe non girare linfa in alto per qualche motivo
Quando ho rinvasato, ho trasposto tutto il pane di terra senza romperlo proprio perché pensavo che rompendo il pane di terra avrei creato disagio alle radici
hai fatto bene a non rompere la zolletta, va messa intera....
a proposito del fatto che non arriva linfa...mi è venuta in mente una cosa:
quando ho inserito le canne di bamboo, le ho infilate proprio vicino al fusto...non vorrei che abbia rotto così tante radici che si è venuta a creare questa cosa....possibile?
il pomodoro resiste benissimo anche se si rompono le radici, radicherebbe una femminella anche appoggiata in un terreno umido, personalmente escludo un danno alle radici.
marcello79 ha scritto:cmq esistono dei pomodori come il bastoncino o i bonsai che hanno le foglie molto strane, per chi non li conosce la prima impressione è che la pianta sta malissimo
certo sono molto particolari vi faccio un paragone su un agrume l'acaro delle meraviglie, genera dei frutti per chi non lo conosce pensa che sia causato dalla radioattività o inquinamento massiccio del terreno. quello che voglio dire è che non date per scontato che sia un virus o un fungo, si fa una ricerca e si capisce cosa sia il sintomo o se qualcuno ha un nome della presunta malattia per paragonarla, io ho gia messo un paio di immagini che vanno per esclusione, inutile andare per teoria.
i costoluti come alcune varietà di melanzana hanno questa caratteristica violacea. il colore si vede un po meno la fotocamera a deciso di azionare il flash.