Salve, agli inizi di maggio ho seminato delle zucche. Dopo il diradamento ho lasciato 3 piante a una distanza di 1,80m l'una dall'altra. Le piante si sono subito sviluppate e hanno iniziato a fare molti fiori in prevalenza maschi. Il problema è che i pochi fiori femmina che producono seccano prima di sbocciare. Questo problema invece non accade per i fiori maschi che sbocciano senza problemi. Avete idea di quale possa essere il problema e se esiste una soluzione per rimediare? Grazie mille.
I semi sono di tre differenti tipi. Due li comprai durante un viaggio in Olanda, mentre l'altro tipo mi è stato regalato da un'amica che coltiva zucche nel suo orto. Nessuno dei tre riesce a far fiorire i fiori femmina. Ho pensato che forse possa dipendere da insufficienza idrica: in genere, con l'impianto a goccia do la stessa quantità di acqua che do a tutti gli altri ortaggi. Adesso sto provando a integrare le innaffiature dando qualche litro d'acqua al giorno a mano. Mi spiegheresti bene come e da dove si cima? Io sapevo che in genere va cimata alla seconda foglia dopo il frutto, ma non essendoci ancora il frutto, qual è la regola? Grazie.
Dipende dal tipo di zucca, io pianto le trombette di Albenga, cimo quando la pianta supera il metro e mezzo, la cima appunto, ma questa è rampicante, se non è rampicante che è a cespuglio non saprei come consigliarti. Come le hai piantate, hai fatto un integrazione con letame sotto la piantina prima di metterla? Dai del concime?
JeanGabin ha scritto:Dipende dal tipo di zucca, io pianto le trombette di Albenga, cimo quando la pianta supera il metro e mezzo, la cima appunto, ma questa è rampicante, se non è rampicante che è a cespuglio non saprei come consigliarti. Come le hai piantate, hai fatto un integrazione con letame sotto la piantina prima di metterla? Dai del concime?
Ciao
le mie sono tutte e tre rampicanti e una delle tre (non ancora cimata) ha superato abbondantemente il metro e mezzo. Prima della semina avevo concimato con letame, circa un mese fa invece ho concimato con concime organico/minerale biologico. Alcune foglie presentano un po' di oidio, ma nel complesso le piante sembrano in buono stato di salute.
JeanGabin ha scritto:Direi che è tutto a posto, tutto quello che indichi è corretto, non è che magari le hai piantate tardi? Qui da me siamo a fine raccolto....
Ciao
come scrivevo nel primo post, ho seminato i primi di maggio. cmq con l'integrazione delle innaffiature le piante sembrano molto più vigorose. speriamo che riescano a portare qualche frutto. mi diresti quanta acqua in genere dai al giorno e che temperature ci sono da te? grazie.
Diciamo che ultimamente siamo di notte sui 20° a 23° e giorno dai 27° ai 30°, non ha piovuto molto, due volte nel giro di un mese, per l'irrigazione io di solito mi regolo guardando le foglie, ma praticamente tutte le sere le bagno, non molto ma sempre praticamente, comunque anche io devo dire che hanno prodotto poco, quest'anno, pur avendole comunque seminate a marzo...