|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Problema Fagioli Rampicanti
Autore |
Messaggio |
TRUST50
|
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e chiedo a voi esperti una informazione, un consiglio.
Nel mese di giugno ho piantato dei fagioli rampicanti, hanno attualmente raggiunto un'altezza di oltre due metri, su dei sostegni, questi fioriscono ma ben poco, e stranamente non riesco a notare baccelli, il frutto non si sviluppa. Cosa posso fare? C'è speranza che producano oppure no?
Fin d'ora vi ringrazio per qualsiasi risposta, sperando che possiate essermi d'aiuto! Un saluto, a presto.
Agnello.
|
19/07/2011, 14:39 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3193 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Il frutto si sviluppa dopo la fioritura, visto che dici che fiorisce ben poco non è che sei solamente all'inizio della fioritura e devi aspettare ancora un po'? D'altra parte se li hai piantati a giugno (inizio, metà mese o fine?) più o meno è anche giusta come tempistica...
Nella tua zona ha piovuto molto per caso? Di che zona sei?
|
19/07/2011, 16:45 |
|
|
TRUST50
|
Caro leorasta, grazie per la tua risposta, li ho piantati ad inizio giugno, ha piovuto abbastanza.. Mi trovo nel Cilento, terra soleggiata. La mia impressione è che, non conoscendo il seme che mi hanno venduto, questo fosse ibrido o trattato, quindi nel momento in cui questi vengono piantati, possono non produrre, non pensi?
|
20/07/2011, 13:51 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
TRUST50 ha scritto: Caro leorasta, grazie per la tua risposta, li ho piantati ad inizio giugno, ha piovuto abbastanza.. Mi trovo nel Cilento, terra soleggiata. La mia impressione è che, non conoscendo il seme che mi hanno venduto, questo fosse ibrido o trattato, quindi nel momento in cui questi vengono piantati, possono non produrre, non pensi? ma se hai comperatoil seme da seminare anche se è ibrido cresce bene, mntre se lo raccogli e lo risemini vengono delle schifezze... forse hai messo molto azoto e si è sviluppato molto la pianta a scapito dei fiori.. potresti mettere un po di concime senza o con poco azoto cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/07/2011, 13:54 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3193 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Può essere che il seme non sia il massimo ma dal primo di giugno ad oggi sono passati un mese e venti giorni... Secondo me dopo questo maxi-sviluppo con piante oltre i due metri più o meno è giusto che avvenga adesso la fioritura...
Secondo me ti conviene aspettare una settimana per vedere se caccia fuori nuovi fiori o se invece è proprio ferma... In ogni caso se scopri che nuovi fiori non ne fa non saprei neanche se potresti fare qualcosa, probabilmente ha ragione pioppino, troppo azoto
|
20/07/2011, 14:44 |
|
|
TRUST50
|
Grazie mille, ascolterò i vostri consigli, è probabile che abbia messo troppo azoto... intanto aspetto qualche altro giorno..
|
21/07/2011, 16:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|