Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

problema di idraulica

02/04/2010, 11:38

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ( e dei lavori in campagna) e mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia.
Avrei bisogno di un idea per risolvere un problema di idraulica.
Ho una elettropompa sommersa in una cisterna; quando la pompa non riceve piu' la corrente elettrica, il tubo che innaffia l'orto continua a far fuoriuscire acqua, perche' l'orto e' un paio di metri piu' in basso della cisterna.
Come impedire all'acqua di defluire? Mi hanno parlato di valvola di ritenzione e di elettrovalvola normalmente chiusa. Qual'e' la soluzione piu' economica e dove va posizionata la valvola?
grazie

Re: problema di idraulica

02/04/2010, 11:57

Forse non ho capito bene. La valcola di ritenzione dovrebbe andare bene, ma perchè non metti una saracinesca lungo il tubo che porta acqua all'orto?
Ciao,
Marco

Re: problema di idraulica

02/04/2010, 12:06

Considera che il vado in campagna solo una volta a settimana, mentre la pompa si dovrebbe accendere una volta al giorno, per qualche minuto.
La valvola di ritenzione ce la fa a fermare il flusso di acqua a pompa spenta? E poi la monto, anch'essa immersa, sul bocchettone di uscita della pompa, o la monto lungo il tubo?
grazie

Re: problema di idraulica

02/04/2010, 12:26

Ciao alefube,
l'elettrovalvola costa di più ma funziona bene, con la valvola di ritenzione non so se riesci a chiudere l'acqua, questa bisognerebbe metterla a monte e che chiuda quando la pressione si abbassa.
Ma irrighi con tubo diretto o con qualche sistema?
Saluti Francesco

Re: problema di idraulica

02/04/2010, 14:26

Attualmente e' un tubo diretto, con un irrigatore alla fine del tubo.
Il sistema e' ancora provvisorio (dovrei innaffiare anche un altro punto del terreno).
Con un timer dovrei dare corrente solo pochi minuti al giorno....
ciao

Re: problema di idraulica

02/04/2010, 15:01

metti un programmatore, ci sono sia quelli di marca che trovi nei bricocentrer o anche quelli non di marca che trovi nei consorzi

Re: problema di idraulica

02/04/2010, 15:36

il sistema che adotti tu ha sicuramente la cisterna dell'acqua in un punto più alto del punto di irrigazione, e quindi quando togli corrente l'acqua continua a defluire per l'effetto del sifone che si è innescato, come quando si travasa il vino dalle damigiane per imbottigliarlo, se per irrigare hai bisogno della poca pressione che ti da la pompa sommersa la soluzione migliore è un' elettrovalvola montata direttamente all' uscita della cisterna, collegata in parallelo con la pompa, se invece non ti serve la pressione e puoi irrigare per caduta ti basterebbe portare il punto di uscita dell'acqua dal tubo in mandata dalla pompa 10 centimetri più in alto della cisterna, in modo che quando manca la corrente dal tubo posa entrare aria e disattivare l'effetto sifone.

spero di essermi spiegato in modo conprensibile.

ciao

Re: problema di idraulica

02/04/2010, 20:06

se il dislivello tra irrigatore e cisterna non è eccessivo potresti montare la girandola su di un'asta in modo da portare l'irrigatore appena sopra il max livello della cisterna; così facendo appena spegni la pompa non avrai più l'effetto sifonamento.
ciao buon lavoro
daniele
Rispondi al messaggio