Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/03/2025, 9:45

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problema crescita pomodori e zucchine semenzaio 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
ho un problema con le piantine di pomodoro e zucchina nel mio semenzaio.
Come faccio da diversi anni a questa parte ho preparato vasetti singoli di plastica in cui ho seminato intorno ai primi di Marzo.
Ho tenuto il tutto in casa vicino a una finestra (stessa posizione degli anni precedenti) e ora li porto fuori durante la giornata.
Tutto è sempre funzionato perfettamente, ma quest'anno a quasi un mese e mezzo di distanza le piantine sono di dimensioni che vanno dal ridotto a piccolissimo.
La crescita sembra bloccata, alcune piante hanno soltanto i cotiledoni e un accenno della prima foglia.
Ci sono differenze enormi da un vasetto all'altro: alcune piante sono quasi in linea con le attese, altre sembrano nate ieri quando invece sono germogliate da un mese abbondante.
Inoltre alcune (2 zucchine e 2 pomodori) improvvisamente appassiscono senza una ragione particolare dalla mattina alla sera.
Da ultimo, proprio le piantine più deboli non riescono a liberarsi dal seme, diventando deformi.

Appena riesco posterò delle foto, ma avete idee di quale possa essere il problema?
Tenendo conto che abito a Novara, pensate che possa provare a preparare un altro semenzaio o a questo punto della stagione faccio meglio ad acquistare le piantine in vivaio al momento opportuno?
Un'ultima info per completezza: i semi sono di varie origini: alcuni acquistati nuovi quest'anno; altri prodotti da me da diversi anni; altri ancora mi sono stati regalati. i problemi colpiscono tutti (addirittura maggiormente quelli acquistati)

In tanti anni è la prima volta che mi capita! :( normalmente avevo il problema inverso di dover attendere i trapianti perchè le piantine crescevano più del previsto...

Grazie a chi si interesserà,
Stefano.

17/04/2013, 10:22
Profilo

Neppure un'idea? un consiglio? :roll:

19/04/2013, 10:43
Profilo

io avevo il problema del seme rimasto attaccato, probabilmente nn tutti i semi sn perfetti, io ti consiglio di prender piantine in vivaio oppre se vuoi fai una nuova semina e cambia il terreno ke hai usato con qualke altra marca...cn quest temp le zukkine ti escono in 5-6 gg

19/04/2013, 13:49
Profilo

Formazione: Licenza media
Per il fatto che le piantine siano rimaste piccole e che non progrediscono mi sembra piy che altro una questione di temperatura del terriccio,forse un po bassina,per il fatto della deformita' delle foglie puo'essere poca luce e poca esposizione al sole

20/04/2013, 13:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]