|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
problema crescita piante pomodoro
Autore |
Messaggio |
littlep
|
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Arrivo subito al dunque, in sostanza il 20 marzo o messo a dimora su campo aperto delle piantine di pomodoro. Il terreno è prevalentemente arigilloso, però e da 1 anno che viene lavorato costantemente apposito per avere un terreno per lavorato e non compatto. Questo terreno è rimasto incolto da almeno 10 anni e qualcosa in più. L'anno scorso ho comprato una motozzappa da 8cavalli a gasolio benassi, e mi sono messo a lavorarla per bene. Quindi verso marzo, di preciso il 20 di marzo, in pieno campo ho messo a dimora 50 piantine di pomodoro. Li ho piantate ad una distanza di 120 cm l'una così da potere passare in mezzo con la motozzappa. Ho fatto un piccolo buco, ho messo un pugno di chimico(nitriti), poi di sopra e messo del terriccio universale e di sopra la piatina, l'ho ricoperta col terrenno e inniffiata per bene. Il probleme è che sono passati 30 giorni e le piantine non crescono, sono rimaste della stessa dimensione di quando le ho comprate. Il terreno è esposto al solo tutto il giorno, il terreno si trova ad agrigento(sicilia) e per ora ci sono 10 gradi minimo la notte e 22 gradi il massimo il giorno, anche se da 3 giorni si sono abbassate un pò le temperature causa mal tempo. Le piantine vengono innaffiate ogni 4 giorni, e il terreno lavorato ogni 7 giorni. Secondo voi quale sarà il problema? perchè queste piantine non crescono? ho notato che è cresciuto un fiore, lo devo togliere? aiutatemi
|
18/04/2014, 18:23 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Non ci sono problemi secondo me. I pomodori sono fermi perchè fa ancora troppo freddo, come mai lavori la terra intorno, a che pro?
Ciao
PS: Benvenuto sul forum dei Contadini
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/04/2014, 19:20 |
|
|
littlep
|
lavoro la terra perchè essendo che il terreno è argillo, si compatta facilmente. così facendo il terreno si drena per bene. poi non so magari sbaglio, questo è quello che mi hanno detto di fare. quindi tu dici che è solo questione di temperatura? ma secondo tè ha fatto male a metterle a dimora troppo presto?
|
18/04/2014, 19:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Il pomodoro soffre il freddo, quando inizia a fare più caldo parte a crescere sicuramente. Lavorare la terra vicino alle piante c'è il rischio di rovinare le radici quando saranno grandicelle, magari se metti un telo di pacciamatura la terra rimane soffice, risparmi acqua, malattie e le piante crescono meglio.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/04/2014, 20:03 |
|
|
fabio1989
|
JeanGabin ha scritto: Il pomodoro soffre il freddo, quando inizia a fare più caldo parte a crescere sicuramente. Lavorare la terra vicino alle piante c'è il rischio di rovinare le radici quando saranno grandicelle, magari se metti un telo di pacciamatura la terra rimane soffice, risparmi acqua, malattie e le piante crescono meglio.
Ciao concordo in pieno inoltre la fresatura in particolar modo quella della motozappa sende più sofice il primo strato ma compatta sempre dipiù la terra sotto lo strato di fresatura .
|
19/04/2014, 12:19 |
|
|
stf
|
quì trovi tutti gli errori che ho fatto in un terreno incolto da 20 anni ... in particolare la differenza fra una terra arata in ottobre e lasciata al gelo prima di lavorarla in marzo (la soluzione migliore) ed invece la sola aratura a marzo dopo 13/14gg di sole ... orticoltura-f42/terreno-argilloso-mai-sfruttato-per-20-anni-concimazione-t69560-150.html#p707761" target="_blank" target="_blank a 10 gradi son lenti a riprendere, se sono bagnati(fondamentale) , basterebbe un Nylon sopra per alzare la temperatura ... io non l'ho messo e aspetto ed in effetti son lenti a riprendersi dopo il trapianto fatto in questa settimana. P.S. Personalmente non uso concimi chimici ma solo compost/humus di lombrichi e se finiscono stallatico bio ...
|
20/04/2014, 9:15 |
|
|
FabioCaragnulo
|
sicuramente la temperatura incide... prova magari a utilizzare un po' di urea; aiuta a sviluppare la pianta, io ne metto circa meno di un cucchiaio mai sulla pianta sempre intorno.occhio a non eccedere altrimenti bruci le piante. Io mi trovo bene così quando vedono che soffrono lo sviluppo, poi qualche trattamento contro malattie funginee in prevenzione lo faccio sempre e anche 2/3 trattamenti contro afidi ecc
|
22/04/2014, 23:29 |
|
|
littlep
|
grazie mille a tutti per i consigli. Un altra cosa, zappare intorno alla pianta con la zappa può aiutare allo sviluppo? o e meglio evitare? ovviamente zappo ad una certa distanza per evitare che si danneggino le radici delle piante.
|
24/04/2014, 9:22 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Un paio di zappate con relativo concime ternario, durante il ciclo non fano di certo male...
Ciao
|
24/04/2014, 19:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|