1. ho alcuni campi dove sono anni che coltivo che ora il terreno e molto duro e magro. ho sempre messo pomodori. fagioi e patate li. che mi consigliate? tipo concimarlo con letame quando ? e mettere tipo il mais?
2. ho una parte di orto invasa dal trifolio e noj so come eliminarlo. senza usare dei diserbanti un consiglio?
la concimazione con letame maturo è sicuramente una soluzione ottima per rigenerare un terreno smagrito, portesti anche seminarvi del favino e fare un sovescio prima, sicuramente non gli fara male, per il trifoglio invece non saprei, io userei un diserbante non antigerminello, in questo modo finita l'azione potrai seminare tranquillamente le tue piante, altrimenti puoi fresare e coprire con un telo plastico facendo una solarizzazione, non conosco altri metodi
Ciao... Se posso darti un consiglio... Non diserbare il Trifoglio. È un'ottima pianta azoto-fissatrice. Interralo Sicuramente avrai un terreno piú ricco e sciolto. Un saluto.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: problema cont erreno
16/07/2012, 9:46
il mais ha bisogno di concimazioni e tanta acqua ,non capisco come possa risolvere il tuo problema. Secondo me l'unica è comcimare con abbondante concime naturale ( magari misto a paglia ) nel periodo autunnale-invernale, oppure seminare piante da sovescio.