Ciao a tutti, l'anno scorso ho piantato dei semi di una varietà di pomodori che non ricordo in un vaso in veranda, sono spuntate le piantine, sono cresciute e hanno fatto prima dei fiori gialli e poi qualche pomodorino. Il problema è che da questo inverno la pianta ha cominciato a riempirsi sul fusto e sui rametti di "qualcosa" di bianco candido, tipo batuffolini di cotone che portano all'ingiallimento e alla morte delle foglie. Devo dire che la pianta è tenace perché continua a fiorire e a fruttare nonostante l'attacco. Che roba è? Come posso liberarmene? I pomodorini saranno commestibili? Grazie.
Dovrebbe essere cocciniglia cotonosa. Se è poca roba prendi un batuffolo di cotone o un cotton fioc, ci metti dell'alcol e pulisci. Altrimenti andrebbe irrorata con acqua e olio minerale come olio bianco oppure acqua e sapone di Marsiglia. Questi creano una patina che soffoca i parassiti.
Io ho notato che la cocciniglia attacca quando le piante sono troppo ombreggiate (anche se sui pomodori non le ho avute che io ricordi), prova a spostarle più al sole se puoi.
quoto Alessandro. nella prima foto in alto a dx si nota una cocciniglia anche se l'immagine pur ingrandita non è nitida ma la rimanenza dei cotonosi sono neanidi di metcalfa.