Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

problema con pianta di peperoncini

29/07/2013, 10:50

Non so se questa è la sezione giusta, ma vi chiedo aiuto per una pianta di peperoncini infestata, suppongo che siano afidi. :evil: :evil:
Siccome si vedono già i primi fiori,volevo sapere quali rimedi biologici posso usare per debellare questi insetti, senza compromettere i frutti e l'eventuale raccolto. :roll: :roll: :roll:
Grazie in anticipo.
Allegati
2013-07-28 19.55.22-1.jpg

Re: problema con pianta di peperoncini

29/07/2013, 10:58

del piretro ;) lo dai verso sera e se non muoiono tutte lo ridai :D

Re: problema con pianta di peperoncini

29/07/2013, 13:32

maxy ha scritto:del piretro ;) lo dai verso sera e se non muoiono tutte lo ridai :D

Ti ringrazio per la risposta, ma si trovano prodotti già pronti per l'uso o devo diluirli con acqua? Sono afidi?
Perché anche la mia pianta di rose sulle foglie animaletti simili, se si posso usare lo stesso prodotto per entrambe le piante?

Re: problema con pianta di peperoncini

29/07/2013, 14:09

sedentaria ha scritto:Ti ringrazio per la risposta, ma si trovano prodotti già pronti per l'uso o devo diluirli con acqua? Sono afidi?
Perché anche la mia ianta di rose sulle foglie animaletti simili, se si posso usare lo stesso prodotto per entrambe le piante?

Dalla foto non si capisce bene, comunque se sono piccoli e verdi/marroni/neri (ci sono di vari colori gli afidi), dovrebbero essere afidi, il prodotto puoi usarlo anche sulle rose.
Per il fatto che sia da diluire o già pronto dipende da quello che compri, alcuni te li vendono in polvere con il dosatore in modo da metterne una certa quantità per litro, oppure puoi trovare anche il preparato già pronto, però di solito da quel che ho visto i preparati già pronti li hanno nei centri commerciali nel reparto piante e non riportano i tempi di carenza e vengono consigliati solo per piante ornamentali, mentre nei centri di agraria hanno prodotti da preparare appositi per ortaggi quindi riportano i tempi di carenza.
Almeno qui da me è così...

Re: problema con pianta di peperoncini

01/08/2013, 12:42

maxy ha scritto:del piretro ;) lo dai verso sera e se non muoiono tutte lo ridai :D

Ho fatto come mi hai detto e complice un paio di serate ventilate non sembra esserci più tracce di quegli insetti : :mrgreen: mrgreen: :mrgreen:
Anzi l'altra sera mentre innaffiavo ho visto un paio di piccoli peperoncini!!! :mrgreen: 8-) 8-) 8-) 8-).
La mia domanda è : la confezione che ho comprato è da 50 ml mentre ne ho usato una solo che 10 ml, si può conservare aperto o si deteriora e quindi devo buttare quello che è avanzato?

Re: problema con pianta di peperoncini

03/08/2013, 17:06

;) l efficacia è totale se usato subito :D
Rispondi al messaggio