buonasera a tutti,oggi pomeriggio ho notato alcune piante di patate secche,ora togliendo la piantina,ho notato che le patate gia c erano,ad una ne ho contate 25 ad una altra 18,continuando a scavare e spunatato un grosso verme bianco sotto tutte e due le piantine.ora qualcuno mi sa dire di che si tratta,i possibili rimedi,e se puo attacare tutte le piantine di patate,un altra cosa ieri lo notato anche sotto una cipolla che e marcita.
Se sono dei beghi grossi bianchi con la testa marrone bruciato e i dentoni a tenaglia neri belli in vista (mio Dio che schifo) mi hanno segato le radici di un bel po' di lattughe, sono odiosi, io l' unica cosa che faccio è che quando li trovo li sego in due tipo Mago Silvan con le sue vallette, con tutta la cattiveria possibile!
Penso proprio che hai ragione pamela sono proprio loro le bestie schifose,secondo te possono attaccare le altre piante di patate,pensa che ad un mio amico lo scorso anno gli ha rovinato oltre 250 lattughe.
Per fortuna è un problema grave perchè in poco tempo ti disintegrano un' intera coltura, ma per fortuna è roba di una ventina di giorni un mese al massimo, poi si trasformano in crisalidi e il problema è finito! Da me ad esempio sono già spariti, se riesci a tenerli sotto controllo per quel breve periodo sei poi salvo! Sinceramente però non so se ci sia un metodo per "sterminarli " o allontanarli
Il Lyctus linearis dovrebbe essere il tarlo del legno. Invece quelli che di solito si trovano nelle patate dovrebbero essere larve di maggiolino. Anch'io ne trovo qualcuno ma per fortuna non ho mai avuto danni significativi (solo qualche patata bucata).