LA primura è una varietà che non procuce frutti molto grossi. La spunta è una patata a pasta gialla, molto produttiva e di buona pezzatura (gusto che a me personalmente non piace). Il fenomeno del marcio più o meno è sempre presente, questo può dipendere da molti fattori. Non sempre il fenomeno dipende dalle precipitazioni atmosferiche, la stessa seme potrebbe essere contaminata da qualche fungo, il terreno o il concime possono ospitare funghi, naturalmente la pioggia e un terreno umido favoriscono lo sviluppo di funghi dannosi.
dritto72 ha scritto:LA primura è una varietà che non procuce frutti molto grossi. La spunta è una patata a pasta gialla, molto produttiva e di buona pezzatura (gusto che a me personalmente non piace). Il fenomeno del marcio più o meno è sempre presente, questo può dipendere da molti fattori. Non sempre il fenomeno dipende dalle precipitazioni atmosferiche, la stessa seme potrebbe essere contaminata da qualche fungo, il terreno o il concime possono ospitare funghi, naturalmente la pioggia e un terreno umido favoriscono lo sviluppo di funghi dannosi.
E della qualità desirèe cosa ne pensi?... oggi mio marito le ha selezionate tutte, levando quelle sciupate e poi le abbiamo pesate... sono circa 70 kg netti e abbiamo messo 10 kg di seme... ho notato che la resa maggiore l'ha data la Primura e la Spunta che si sono ammalate di meno rispetto a quelle rosse.
La desiree rossa è una buona patata, produce frutti di piccola pezzatura e abbastanza produttiva, buone qualità organolettiche...
Il prossimo anno ti consiglio la Condor (rossa), più rustica e di consequenza meno sottoposta a malattie, produce frutti di pezzatura leggermente maggiore e ha buona resa.
dritto72 ha scritto:La desiree rossa è una buona patata, produce frutti di piccola pezzatura e abbastanza produttiva, buone qualità organolettiche...
Il prossimo anno ti consiglio la Condor (rossa), più rustica e di consequenza meno sottoposta a malattie, produce frutti di pezzatura leggermente maggiore e ha buona resa.
Grazie per il consiglio, in effetti la Condor mi era già stata consigliata dal mio vicino di campo che è anziano ed esperto, però non ero riuscita a trovarla... per la prossima stagione voglio iniziare la ricerca nei vari consorzi già in autunno