è circa un anno e mezzo che coltivo in due vasi sul balcone di queste dimensione...100 di lungehzza...35 di larghezza...45 di profondità... vengono bene sedani...finocchi...basilico...tetragonia...peperoni...ecc ecc... Quest'autunno ho provato per la prima volta a mettere insalata...l'ho presa in una famosa catrena di store del giardinaggio...si chiama panna di zucchero invernale.
Le piantine sono ben sviluppate ma hanno un problema da circa 7 giorni...ci sono macchie biancastre sulle foglie quasi come fuliggine sopra. Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Si possono cmq mangiare le foglie anche se sono così? Ho pensato di mettere del bicarbonato nell'acqua e vaporizzarlo sopra ma non saprei...qualcuno sa darmi un rimedio che posso fare in casa?
oidio, confermo. lo si combatte con lo zolfo ma essendo insalata non lo userei. alcuni usano bicarbonato oppure latte scremato. non conosco le dosi però.
Si è oidio si dovrebbe trattare con dello zolfo,ma una buona alternativa è il bicarbonato di sodio come già detto alla dose di un cucchiaino da caffè per litro di acqua.