Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 10:44

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema con inpianto di irrigazione collegata a cisterna 
Autore Messaggio

Buongiorno,
Spero che qualcuno mi aiuti a capire cosa sto sbagliando.
Ho una cisterna d'acqua 2m x 1,5 x 1,5 di altezza a monte del mio orto con un dislivello di una dozzina di metri.
Lungo il tubo che scende a valle ho montato una T ed un rubinetto più o meno a metà strada e in fondo ho un ultimo rubinetto dove è collegato impinato di irrigazione.
Se io apro completamente il rubinetto della vasca e ho tutti i rubinetti chiusi mi saltano i tubi dai giunti. Stesso discorso se uso il rubinetto a metà strada.
Ho provato sia usando giunti a pressione in plastica che in ottone ma il risultato non cambia.
Sembra ci sia tantissima pressione nell'impianto e dei colpi d'ariete alla chiusura dei rubinetti piuttosto forti.

Come mai così tanta pressione? Cosa posso fare? Vi è capitato anche a voi?

21/06/2017, 10:03
Profilo

la pressione dovrebbe essere circa 1,5 bar quindi non altissima. in ogni caso potresti mettere un manometro per misurare la pressione reale e un riduttore di pressione per ridurla a quello che serve.
in commercio trovi riduttori di pressione da mettere in linea sui tubi di polietilene.

21/06/2017, 10:23
Profilo

Formazione: Laurea
Sei sicuro che ci siano solo una dozzina di metri di dislivello?

Per ovviare ai colpi d'ariete, dovrebbe bastare agire lentamente con il rubinetto. Mi pare comunque strano che i giunti saltino. Hai provato a vedere che succede chiudendo tutto e riempendo successivamente la cisterna?

21/06/2017, 10:42
Profilo WWW

Secondo me se saltano è probabilmente dovuto ad un colpo d'ariete. Fai la prova aprendo lentamente i rubinetti... se aprendo lentamente il problema non sussiste hai trovato la causa.

Sparo la mia soluzione, anche se non sono certo possa funzionare. Per evitare il colpo potresti mettere a valle un "polmone" o una valvola di massima pressione regolata a 2-3bar così quando arriva il colpo ti fa solo una perdita. Se sei vicino ad un edificio potresti anche tirare una canna aperta fino ad una altezza superiore a quella delle cisterne così quando arriva il colpo hai solo un tracimamento.

Probabilmente ci farebbe comodo sapere quanto è grosso e lungo il tubo che collega le cisterne ai rubinetti in quanto il colpo d'ariete è dovuto a quello..

21/06/2017, 11:13
Profilo

Il dislivello tenendosi esageratamente alti non arriva a 20 metri. Quindi a 2 bar che non è una esagerazione.
Se riempo la cisterna a rubinetti chiusi I guinti perdono qualche goccia ma tengono.
Possibile che sia la dimensione della vasca a dare troppa velocità all'acqua dal foro di uscita?

21/06/2017, 11:18
Profilo

No,

il colpo l'ariete è dovuto al fatto che l'acqua è incomprimibile e quindi se non ha "via di fuga" tira una botta esattamente come fosse un treno che sbatte addosso ad un muro. Quando apri il rubinetto l'acqua inizia a scendere il tubo (accelerando) e comprime l'aria che c'è dentro. Una volta che arriva ad aver compresso l'aria nel tubo in modo da avere la pressione che riceve dall'alto comincia a rallentare ma ha già una velocità che fa sì che la pressione a valle continui ad aumentare finchè l'acqua non arriva a fermarsi.

Vale un discorso analogo anche quando aprirai e chiuederai il rubinetto a valle: se hai un tubo lungo 2km e magari molto grosso hai moltissimi chili di acqua da fermare e questo causa un colpo forte. Avere una vasca grande o piccola non fa differenza.

21/06/2017, 11:31
Profilo

brazoayeye ha scritto:
Secondo me se saltano è probabilmente dovuto ad un colpo d'ariete. Fai la prova aprendo lentamente i rubinetti... se aprendo lentamente il problema non sussiste hai trovato la causa.

Sparo la mia soluzione, anche se non sono certo possa funzionare. Per evitare il colpo potresti mettere a valle un "polmone" o una valvola di massima pressione regolata a 2-3bar così quando arriva il colpo ti fa solo una perdita. Se sei vicino ad un edificio potresti anche tirare una canna aperta fino ad una altezza superiore a quella delle cisterne così quando arriva il colpo hai solo un tracimamento.

Probabilmente ci farebbe comodo sapere quanto è grosso e lungo il tubo che collega le cisterne ai rubinetti in quanto il colpo d'ariete è dovuto a quello..

Se apro e chiudo molto lentamente a volte i raccordi tengono ma se metto un programmatore mi fa una chiusura immediata facendomi saltare tutto.

Dalla vasca il tubo usato è da 20mm per una lunghezza di un 30/40 metri che alternano piano e discesa di fascia.

Se all'ultimo rubinetto invece di una chiusura tubo, monto una T e faccio proseguire con un tubo che torna in vasca?

21/06/2017, 11:33
Profilo

Dovresti mitigare l'effetto perchè in questo modo, considerando i due tubi di uguale diametro, hai solo la botta per far partire l'acqua ferma nel secondo tubo che è esattamente metà della botta che hai ora.

21/06/2017, 11:43
Profilo

Enry78 ha scritto:
Se apro e chiudo molto lentamente a volte i raccordi tengono ma se metto un programmatore mi fa una chiusura immediata facendomi saltare tutto.

metti il programmatore a valle, dopo il rubinetto. il tubo a monte sarà già pieno e non dovresti avere colpi d'ariete. ovvio, bisogna invasarlo e evitare che si svuoti.
potresti usare il rubinetto per parzializzare il flusso di acqua (non lo apri completamente) e anche la pressione massima dovrebbe calare.

21/06/2017, 11:51
Profilo

Formazione: Laurea
Mettici un bel torrino piezometrico :o

21/06/2017, 11:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo