Autore |
Messaggio |
Enry78
|
Buongiorno, Spero che qualcuno mi aiuti a capire cosa sto sbagliando. Ho una cisterna d'acqua 2m x 1,5 x 1,5 di altezza a monte del mio orto con un dislivello di una dozzina di metri. Lungo il tubo che scende a valle ho montato una T ed un rubinetto più o meno a metà strada e in fondo ho un ultimo rubinetto dove è collegato impinato di irrigazione. Se io apro completamente il rubinetto della vasca e ho tutti i rubinetti chiusi mi saltano i tubi dai giunti. Stesso discorso se uso il rubinetto a metà strada. Ho provato sia usando giunti a pressione in plastica che in ottone ma il risultato non cambia. Sembra ci sia tantissima pressione nell'impianto e dei colpi d'ariete alla chiusura dei rubinetti piuttosto forti.
Come mai così tanta pressione? Cosa posso fare? Vi è capitato anche a voi?
|
21/06/2017, 10:03 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la pressione dovrebbe essere circa 1,5 bar quindi non altissima. in ogni caso potresti mettere un manometro per misurare la pressione reale e un riduttore di pressione per ridurla a quello che serve. in commercio trovi riduttori di pressione da mettere in linea sui tubi di polietilene.
|
21/06/2017, 10:23 |
|
|
dalbach
Iscritto il: 06/04/2017, 16:12 Messaggi: 20 Località: Rovereto (TN)
Formazione: Laurea
|
Sei sicuro che ci siano solo una dozzina di metri di dislivello?
Per ovviare ai colpi d'ariete, dovrebbe bastare agire lentamente con il rubinetto. Mi pare comunque strano che i giunti saltino. Hai provato a vedere che succede chiudendo tutto e riempendo successivamente la cisterna?
|
21/06/2017, 10:42 |
|
|
brazoayeye
|
Secondo me se saltano è probabilmente dovuto ad un colpo d'ariete. Fai la prova aprendo lentamente i rubinetti... se aprendo lentamente il problema non sussiste hai trovato la causa.
Sparo la mia soluzione, anche se non sono certo possa funzionare. Per evitare il colpo potresti mettere a valle un "polmone" o una valvola di massima pressione regolata a 2-3bar così quando arriva il colpo ti fa solo una perdita. Se sei vicino ad un edificio potresti anche tirare una canna aperta fino ad una altezza superiore a quella delle cisterne così quando arriva il colpo hai solo un tracimamento.
Probabilmente ci farebbe comodo sapere quanto è grosso e lungo il tubo che collega le cisterne ai rubinetti in quanto il colpo d'ariete è dovuto a quello..
|
21/06/2017, 11:13 |
|
|
Enry78
|
Il dislivello tenendosi esageratamente alti non arriva a 20 metri. Quindi a 2 bar che non è una esagerazione. Se riempo la cisterna a rubinetti chiusi I guinti perdono qualche goccia ma tengono. Possibile che sia la dimensione della vasca a dare troppa velocità all'acqua dal foro di uscita?
|
21/06/2017, 11:18 |
|
|
brazoayeye
|
No,
il colpo l'ariete è dovuto al fatto che l'acqua è incomprimibile e quindi se non ha "via di fuga" tira una botta esattamente come fosse un treno che sbatte addosso ad un muro. Quando apri il rubinetto l'acqua inizia a scendere il tubo (accelerando) e comprime l'aria che c'è dentro. Una volta che arriva ad aver compresso l'aria nel tubo in modo da avere la pressione che riceve dall'alto comincia a rallentare ma ha già una velocità che fa sì che la pressione a valle continui ad aumentare finchè l'acqua non arriva a fermarsi.
Vale un discorso analogo anche quando aprirai e chiuederai il rubinetto a valle: se hai un tubo lungo 2km e magari molto grosso hai moltissimi chili di acqua da fermare e questo causa un colpo forte. Avere una vasca grande o piccola non fa differenza.
|
21/06/2017, 11:31 |
|
|
Enry78
|
brazoayeye ha scritto: Secondo me se saltano è probabilmente dovuto ad un colpo d'ariete. Fai la prova aprendo lentamente i rubinetti... se aprendo lentamente il problema non sussiste hai trovato la causa.
Sparo la mia soluzione, anche se non sono certo possa funzionare. Per evitare il colpo potresti mettere a valle un "polmone" o una valvola di massima pressione regolata a 2-3bar così quando arriva il colpo ti fa solo una perdita. Se sei vicino ad un edificio potresti anche tirare una canna aperta fino ad una altezza superiore a quella delle cisterne così quando arriva il colpo hai solo un tracimamento.
Probabilmente ci farebbe comodo sapere quanto è grosso e lungo il tubo che collega le cisterne ai rubinetti in quanto il colpo d'ariete è dovuto a quello.. Se apro e chiudo molto lentamente a volte i raccordi tengono ma se metto un programmatore mi fa una chiusura immediata facendomi saltare tutto. Dalla vasca il tubo usato è da 20mm per una lunghezza di un 30/40 metri che alternano piano e discesa di fascia. Se all'ultimo rubinetto invece di una chiusura tubo, monto una T e faccio proseguire con un tubo che torna in vasca?
|
21/06/2017, 11:33 |
|
|
brazoayeye
|
Dovresti mitigare l'effetto perchè in questo modo, considerando i due tubi di uguale diametro, hai solo la botta per far partire l'acqua ferma nel secondo tubo che è esattamente metà della botta che hai ora.
|
21/06/2017, 11:43 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Enry78 ha scritto: Se apro e chiudo molto lentamente a volte i raccordi tengono ma se metto un programmatore mi fa una chiusura immediata facendomi saltare tutto.
metti il programmatore a valle, dopo il rubinetto. il tubo a monte sarà già pieno e non dovresti avere colpi d'ariete. ovvio, bisogna invasarlo e evitare che si svuoti. potresti usare il rubinetto per parzializzare il flusso di acqua (non lo apri completamente) e anche la pressione massima dovrebbe calare.
|
21/06/2017, 11:51 |
|
|
dalbach
Iscritto il: 06/04/2017, 16:12 Messaggi: 20 Località: Rovereto (TN)
Formazione: Laurea
|
Mettici un bel torrino piezometrico
|
21/06/2017, 11:59 |
|
|