bieler ha scritto:
Davidesr ha scritto:
Jeangabin quindi dovrei spostare tutto il sistema venturi prima della prima saracinesca???ti allego un altro mio schizzo cosi mi puoi confermare
No così sicuramente non funziona perché by-passi il venturi. Ma, scusa, come l'avevi messo all'inizio funzionava aprendo la valvola all'estremità quindi,insisto, il problema è solo quello di avere una portata sufficiente a creare il vuoto nel venturi.
Ciao
Bieler ha ragione, va bene il primo esempio... il tuo problema da quanto leggo ritengo sia dovuto alla carenza di scorrimento nell'impianto con ala gocciolante collegata ad un sistema a caduta libera.
il sistema Venturi funziona con una delta di variante di pressioni Pin e Pout ingresso ed in uscita al Venturi con una riduzioni ∆P>25% se Pin 2 bar = Pout 1,5 bar
per verificare ciò, poiché utilizzi in sistema a caduta occorrono due manometri per verificare quale pressione sia quella in ingresso e regolare quella in uscita. variando la velocità mediante le due valvole/rubinetto variano le pressioni.
maggior velocità = meno Pressione misurata
questo spiega che se aprì la valvola che hai indicato presa tubo innaffiare a mano il sistema si attiva, più velocità di scorrimento meno pressione all'uscita = meno pressione rispettò a Pingresso. quindi di è creata la differenza ∆P.
con un sistema a caduta con 1 bar e ala gocciolante occorre un ∆P minore vicino a 0,5 bar Pout.
Quindi io abbandonerei il progetto di Fertirrigare un così piccolo spazio, 4 tubi da 10 mt.,
oppure inserire una elettro pompa Baipassata al tubo primario che viene attivata in data per fare
irrigazione ma con un Pia to foto a regola Venturi con manometri.
ti allego un link che puoi
visionarehttps://www.plasticalfa.eu/wp- ... ENTURI.pdf" target="_blank