|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Problema con due alberi di pere "Abate Fetel"
Autore |
Messaggio |
Simone94cs
|
Salve a tutti e buonasera. Mi chiamo Simone ho 23 anni abito e vivo a Cosenza ad un'altitudine di circa 400 mt. Qui da circa 2 anni ho iniziato a coltivare un piccolo appezzamento di terra di circa 1000mt proprio sotto casa. Appena preso il terreno piantai 3 alberi di pere 2 abate Fetel ed un però William. Il primo anno appena piantati tutti, un pero abate e un però William fanno fiori e portano qualche pera, il terzo sempre pero abate fa solo le foglie senza fiori ne frutti. Superato l'inverno e cadute le foglie do una piccola spuntata agli alberi. Tutto contento quest' anno noto che tutti e 3 erano stra pieni di fiori seppur noto come l'anno scorso la presenza di qualche acaro eriofidi del pero se non mi sono informato male, ormai tardi per intervenire con lo zolfo come mi consigliarono lascio stare dato che anche l'anno scorso erano presenti ma non hanno causato problemi al raccolto. Arrivo al dunque sabato mattina preparo 5 litri di miscela neemazal e piretro in quanto ho un susino pieno di afidi grigi e farinosi tipici del susino ed 1 litro a parte di insetticida success, spruzzo la miscela su susino pesco albicocco e qualche altra pianta e se non ricordo male il success lo spruzzo sugli agrumi sul mandorlo sul nespolo sul melo e infine sui due peri abate Fetel. L'ho sempre fatto senza conseguenze. In autunno ho spruzzato anche un po' di dodina per prevenire la ticchiolatura presentatosi l'anno scorso, circa un mese fa spruzzo anche del confidor per precauzione e sabato scorso dato che ne rimaneva poco nella bottiglietta decido di spruzzare un po' di success sui due peri come già detto. Ecco il problema che secondo me non è dovuto alla somministrazione di tutto ciò, domenica lunedì e martedì qui a Cosenza è piovuto a tratti in modo abbondante, a tratti qualche gocciolina, comunque il terreno ha preso un bel po' di acqua (nei giorni precedenti ho annaffiato le patate con un annaffiatore a spruzzo a lungo raggio sotto forma di pioggia e i peri hanno preso acqua direttamente sulle foglie, acqua non filtrata presa direttamente dal rubinetto del mio palazzo, quindi non da un pozzo ne con acqua piovana) fatto sta che oggi mercoledì scendo nell'orto e trovo tutte le foglie di entrambi i peri abate Fetel completamente annerite, alcune a tratti nere, alcune a macchie, alcune a puntini (il William risulta intatto al momento, solo un po' di acari che non mi preoccupano). Non so cosa sia successo penso che la pioggia o l'acqua che hanno presa direttamente sulle foglie abbiano provocato l'esplosione di un fungo su questi due alberi che sono più esposti rispetto al william. Da ciò che ho letto potrebbero essere due le cose o si tratta di maculatura bruna tipica del pero (soprattutto nell'abate) oppure un attacco di colpo di fuoco batterico il che mi preoccuperebbe molto perché da quanto ho letto dovrei estirpare e bruciare gli alberi. Adesso come posso procedere ? Le foglie colpite sono quasi tutte, devo tagliarle tutte e bruciarle ? oppure posso procedere con un qualche prodotto anche chimico per salvare la pianta e le eventuali nuove foglie che nasceranno ? Leggendo volevo usare del MYSTIC 5SC della LINFA adatto proprio per questo tipo di situazioni anche perché guardando beni i sintomi penso si tratti più di maculatura bruna che di fuoco batterico. Aspetto vostre risposte per come poter procedere nel breve tempo possibile. Di seguito vi allego le foto delle foglie.
|
05/04/2017, 21:11 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
a me sembra maculatura bruna. cerca di non fare nomi commerciali ma utilizza i principi attivi.
|
05/04/2017, 21:41 |
|
|
Simone94cs
|
Chiedo scusa non conosco il nome dei principi attivi di tutti i prodotti che uso. Anche a me sembra maculatura bruna, il prodotto che volevo usare contiene tebuconazolo 4,35% in sospensione concentrata. Principio attivo ad ampio spettro d'azione appartenente alla famiglia dei triazoli dotato di azione preventiva curativa ed eradicante nei confronti delle principali malattie fungine quali oidio, ticchiolatura, maculatura bruna del pero, ruggine, monilia, botrite ecc.. Si caratterizza inoltre per l'eleveta attività sistemica capace di estendere la protezione anche alle parti non direttamente colpite dal trattamento e alla vegetazione che si sviluppa dopo l'applicazione. Ora diciamo che questo prodotto vada bene, come devo procedere ? lascio le foglie attaccate all'albero e procedo con l'applicazione del prodotto aspettando che cadano da sole ? oppure taglio tutte le foglie colpite che come potete vedere sono numerosissime ? Tutto ciò si è manifestato all'improvviso sabato non c'era nulla, è piovuto 2-3 giorni oggi sono sceso ed erano così i due alberi di pere abate fetel. Se posso agire con questo prodotto anche tra una settimana va bene oppure è tardi ?
|
05/04/2017, 21:51 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
per le foglie non saprei che dire. forse meglio lasciarle. i prodotti sistemici vengono veicolati tramite le foglie.
|
05/04/2017, 22:05 |
|
|
Simone94cs
|
Giusto, come immaginavo ! un'altra cosa ne approfitto già che ci sono poco tempo fa ho piantato due piantine una più grande e una più piccola di lampone una gialla e una rossa dapprima la gialla che era più grande ha iniziato ad appassire le foglie sembrano seccarsi, farsi marroni allora le ho tagliate, ma ora sta rimanendo spoglio anche il rosso adesso sembra avere lo stesso problema. Cosa ho sbagliato ? Forse non andava messo in pieno sole ? Dov'è adesso prende sole tutto il tempo tranne verso il tramonto. Forse ho sbagliato ad innaffiare ogni volta che l'ho visto asciutto oppure è il mio terreno che in alcuni tratti è argilloso in altri sabbioso a tratti è di medio impasto. è un po' strana come cosa ma è proprio così considerando che era un terreno abbandonato da anni l'abbiamo bonificato in 2 anni e questo è il mio secondo anno di orto. Inoltre per il pero se agisco tra una settimana potrebbe essere tardi ?
|
05/04/2017, 22:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|