Buonasera, sto rimettendo in ordine un pezzo di terra che negli ultimi anni non è stato molto seguito per via dell'anzianità della padrona del terreno, son 2 giorni che sto tagliando e potando. Oggi ho tagliato completamente un vero e proprio albero di alloro che era cresciuto attaccato a un ciliegio e lo stava soffocando. Questo alloro più altri allori più piccoli presenti nel terreno sono completamente ricoperti di cocciniglie(penso) ma veramente tante, mai viste cosi tante. Domani inizierò a bruciare tutte le potature infestate, volevo sapere se ci potrebbero essere dei problemi in futuro sul terreno dove erano questi allori, che utilizzerò ad orto e se devo fare qualcosa al ciliegio che praticamente era attaccato all'alloro. Devo dire che il tronco e i rami del ciliegio mi sembrano un po troppo neri, però ha le gemme, l'anno passato ha fatto ciliegie. Spero di essermi spiegato bene
Re: problema con cocciniglia (infestazione massiccia)
01/03/2013, 12:38
Guarda,la cocciniglia si può eliminare sia con mezzi chimici che naturali...Se si può definire "naturale" il miscuglio di acqua e sapone di marsiglia...quello in scaglie!Si scioglie per bene senza residui,si mette in uno spruzzino o macchinetta e si dà sulla zona interessata...vedi se funziona
Re: problema con cocciniglia (infestazione massiccia)
01/03/2013, 14:44
Ma io pensavo di mettere degli insetti predatori tipo coccinelle sugli alberelli di alloro rimasti, volevo solo capire se il terreno sia infestato oppure esse vivono solo sulle foglie e tronchi. Usare soluzioni a spruzzo non la vado bene perchè sono veramente tante, e c'è un alloro abbastanza grande e dovrei spruzzare con l'aereo.
Re: problema con cocciniglia (infestazione massiccia)
02/03/2013, 1:53
Non sono a conoscenza di nemici naturali efficienti, è una specie che attacca solo quella pianta e l.unico problema è lo sporco, tanto sporco. Le coccinelle sono inutili io questo caso, servirebbe un insetto che le parassitizi e le uccida ma al momento non ho notizia che ci sia x questa.
Re: problema con cocciniglia (infestazione massiccia)
02/03/2013, 14:48
plaino71 ha scritto:Quindi il colore nerastro dei rami del ciliegio è dovuto alla deiezione dell'alloro? O anche il ciliegio è stato attaccato?
Ma no, le deiezioni delle cocciniglie. Ovvero la cosiddetta melata. Ovvero la "cacca" di cocciniglia. Che va a depositarsi sul ciliegio vicino e su cui può comparire la fumaggine (che da il colore nero) e che è un fungo.
Non credo dia problemi al ciliegio. Potrebbe darli se si accumula sulle foglie (riduzione di fotosintesi, chiusura stomi ecc..).
Re: problema con cocciniglia (infestazione massiccia)
02/03/2013, 22:31
Infatti ne tengo pure 6 7 piccole, non so perchè la madre della mia amica, proprietaria del terreno, ha piantato tanti anni fa una quantità esagerata di allori, molti pure vicino ai confini con gli altri giardini e ora son diventati veri e propri alberi e li ho dovuti abbattere perchè i vicini rompevano, poi se consideri gli alberelli che nascono spontanei...