Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Problema con Angurie e la sua pianta.

08/07/2014, 20:08

Problema IRRISOLTO DA 10 ANNI, come si evidenza dalle foto allegate il mio problema è quello che nella fase di maturazione dell'anguria si ha un essicamento "solo" del tralcio ( o ramo) finale che parte dall'anguria in poi, cosi riscontrando uno stato di abbandono del frutto da parte della pianta ( integralmente intatta e senza evidenzare particolari essicamenti o problemi) costringendomi cosi a portare l'anguria alla maturazione forzata esattamente nelle dimensioni ( dimensioni ridotte) in cui si trova in quel momento il frutto. - Ho eseguito nell'arco degli anni prove con anticriptogrammici, fungicida specifico contro l'oidio, con prodotti rameici di vario tipo come Volare della Bayer. Qualcuno conosce le cause o come ha risolto il problema? Grazie mille in aticipo!
Allegati
1.JPG
1 (2).JPG
1 (3).JPG
IMG_4756.JPG

Re: Problema con Angurie e la sua pianta.

08/07/2014, 22:01

a me basterebbe portarle alle tue pezzature :-),

personalmente cimo sempre 4/5 foglie dopo il frutto ... i tralci non si seccano anche se , pur trapiantando angurie innestate, raggiungo dimensioni nell'ordine dei 4/5Kg che rispetto ai 10/15/20 Kg che leggo,le mie fanno tristezza .

uso il telo nero traspirante.

Re: Problema con Angurie e la sua pianta.

08/07/2014, 22:14

io sapevo che quando una melone o una anguria è matura basta guardare la foglia più vicina al frutto che perde consistenza ...

la foglia secca in quel modo sembra una malattia fungina, a me capita sui meloni, un vicino mi ha detto che dovrei provare a proteggere le piante con dello zolfo o poltiglia bordolese .
ciò che mi accade sui meloni è che iniziano a seccarsi le foglie, a volte prima della maturazione ...

leggevo che in genere , per evitare malattie fungine, in particolare nei meloni, sarebbe da coltivarli distanziati, in modo che siano ben arieggiati, diversamente possono essere facilmente attaccati da malattie fungine via irrigazioni .

l'anno scorso (a parte che ho piantato i meloni a metà giugno) mi è capitato di averne alcuni crudi ma completamente secchi in parte decimati dall'oidio altri dalle foglie che si seccano prima della maturazione (peronospora ? http://www.copyrgiardinaggio.it/cms/gia ... 7862448446" target="_blank" target="_blank )

il mio problema con i meloni dello scorso anni si sta ripresentando pure questo anno ...

prima
orticoltura-f42/terreno-argilloso-mai-sfruttato-per-20-anni-concimazione-t69560.html#p619966

e dopo
orticoltura-f42/terreno-argilloso-mai-sfruttato-per-20-anni-concimazione-t69560-50.html#p626148" target="_blank" target="_blank

Re: Problema con Angurie e la sua pianta.

08/07/2014, 22:22

non è che forse basta limitare il numero di tralci o di frutti della pianta ?

ad esempio nei meloni si cima in modo di avere pezzature decenti e bilanciare le piante .

Re: Problema con Angurie e la sua pianta.

08/07/2014, 22:24

Una curiosità, ma le cimi le piante? :roll:

Ciao

Re: Problema con Angurie e la sua pianta.

08/07/2014, 23:34

Le piante di Angurie non si cimano. Non c'è nessun agronomo che mi sappia spiegare questo fenomeno, perchè la pianta rimane intatta, invece il tralcio che parte dalla prima foglia subito dopo l'anguria si secca con quelle caratteristiche che si vedono in foto costringnedo il frutto a non crescere più e a portalo ad una maturazione forzata a discapito di qualità e pezzatura del frutto! - Il problema che evidenzio è stato osservato da vari agronomi con opinioni diversi senza risolvere il problema.

Re: Problema con Angurie e la sua pianta.

08/07/2014, 23:48

Chi lo ha detto che non si cimano? :roll:

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/cocomero.htm
Rispondi al messaggio