Ciao, per la prima volta ho piantato una fila di aglio (qualità rosso e bianco piacentino). Terreno argilloso. Concimazione con letame maturo 3 anni fa. La fila di aglio si trova vicino ad un bel canale di scolo (nella zona in cui ho piantato l'aglio la terra è meno compatta che in altre parti del campo in quanto scola meglio; l’anno scorso avevo piantato le patate in quella zona). Queste sono le foglie dell’aglio ad oggi. Qui da noi, in questo periodo piove ogni 2 giorni. L’altro giorno ho messo un po’ di concime chimico. Non so quando si potranno vedere i primi risultati (sempre ammesso che sia una carenza di qualche sostanza nutritiva). Secondo voi queste foglie gialle sono sintomo di carenza di azoto? Eccesso di umidità? Malattie funginee? Grazie per l'aiuto.
Allegati:
IMG_20180513_103915.jpg [ 239.62 KiB | Osservato 678 volte ]
IMG_20180513_103920.jpg [ 248.9 KiB | Osservato 678 volte ]
IMG_20180513_103944.jpg [ 191.38 KiB | Osservato 678 volte ]
IMG_20180513_103951.jpg [ 173.86 KiB | Osservato 678 volte ]
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"
Non so a cosa sia dovuto, ma anche il mio è così, ed era così anche lo scorso anno e quello prima ancora ed ho sempre avuto bellissimi raccolti non preoccuparti eccessivamente.
Ora che ci penso stamattina non ho raccolto il tallero dell'aglio!!
Allora, speriamo bene. Per me non è normale che le fogli ingialliscano a metà maggio con una stagione sufficientemente piovosa (forse troppo). cmq speriamo di avere ugualmente un buon raccolto.
_________________ "L'unico modo di allungarci la vita, è cercare di non accorciarla"