Allego foto per far capire subito qual'è il problema.. mai visto un qualcosa del genere; il problema è, che non è un singolo caso ma più della metà stanno crescendo così.
trattasi di malattia, malformazione??? boh, qualcuno saprebbe aiutarmi?
dando un'occhiata un pò più oculata, non ho riscontrato tracce di larve.
li ho fatti vedere a mio padre e mi ha detto che da quando lui si ricorda, anche in mano a mio nonno mai vista una cosa del genere. l'ho fatto vedere ad un amico che è agronomo, e secondo lui potrebbe essere una virosi... ma non ha saputo dirmi altro. fatto vedere al grossista dove li ho comprati e niente, mai vista una cosa del genere.
Un'altra cosa che non riesco a spiegarmi, che nello stesso quadrante di terra i piantati acquistati sono diventati tutti come quello in foto, mentre quelli provenienti da i miei vecchi stanno crescendo normalmente. Non credo che il problema è potuto sorgere perchè il terreno si trova in mezzo ad un uliveto giovane.
Se avete qualche info in merito spero potete aiutarmi, ormai non è per l'agli visto che è un orto personale, quindi me ne posso fare una ragione se quest'anno non ne faccio, ma è diventata una forte curiosità a ricercare cosa è successo visto che sembra un mistero un pò per tutti.
Sembra di vedere i miei dell'anno scorso... quasi tutti colpiti dalla mosca. Attaccò di brutto anche l'aglione della Chiana! Complice l'inverno mite. Prova a sfogliarne alcuni per vedere se tra gli strati si annida la crisalide è lunga 2/3 mm, è giallo/bruna a seconda dello stadio di impupamento.
ho rifatto una controllatina sfogliandone qualcun'altro, allego un paio di foto per far capire come stava crescendo ed un'altra foglia dove sono riuscito a captare nel suo interno un vermicello che con calma ho portato fuori per poterlo fotografare; oltre questo singolo caso in una foglia, non sono riuscito a trovare nient'altro e sembrano che non hanno nessun danno. Potrebbe a questo punto quel singolo vermicello essere un campanello d'allarme per un attacco di mosca??? inoltre il fatto che i miei non sono stati attaccati non è dato dal fatto che stanno portando un ritardo di crescita di circa 10gg e quindi tra qualche giorno potrei ritrovarli infetti in egual modo?
Quella nella foto mi sembra una larva della mosca. I danni poi me la ricordavo. Porri e cipolle sono tra i più colpiti. Su coltivazioni da orto la soluzione è coprire bene le piante con una rete o con TNT. La mosca non arriva alla pianta e quindi niente larve.