Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Problema coi ravanelli

10/06/2018, 22:44

Ciao a tutti
Ho seminato in 2 aiuole dei ravanelli che in breve tempo si son sviluppati rigogliosamente ma non si sono ingrossati. il terreno è un pò compatto e humifero. Sto pensando di fare qualche concimazione a base di fosforo e potassio e alleggerire il terreno apportandovi della sabbia fine. Cosa ne pensate?
Grazie

Re: Problema coi ravanelli

11/06/2018, 4:17

spesso il problema dei ravanelli e' che sono piantati troppo fitti. non so la ragione, ma sospetto che siano un po' allelopatici anche verso se stessi. sono un ortaggio ideale per bancali misti, per esempio con carote e insalata. pianti tutto insieme, poi raccogli prima i ravanelli, poi l' insalata, e infine le carote.

Re: Problema coi ravanelli

11/06/2018, 7:24

Ciao Gib, grazie della risposta. Devo però dire che la stagione passata, nella stessa aiuola ingrossavano regolarmente. Che sia per la troppa pioggia di quest'anno?

Re: Problema coi ravanelli

11/06/2018, 9:07

faccio fatica a crederci. in genere sono ortaggi a cui piace l' acqua abbondante.

Re: Problema coi ravanelli

11/06/2018, 9:16

penso abbia proprio ragione Glib , se metti pochi semi stai sicuro che non nascono , se ne metti tanti nascono tutti e non riescono a svilupparsi :mrgreen: :lol:

Re: Problema coi ravanelli

11/06/2018, 22:54

secondo me c'è eccesso di azoto. proverò ad arricchire di P e K :roll:

Re: Problema coi ravanelli

12/06/2018, 4:24

se c'e' troppo azoto (possibile, io non li concimo mai) aggiungere P e K non serve. Il modo migliore e' lasciare che le piante assumano quell' eccesso (altre piante, non ravanelli) e lasciare che il terreno si riequilibri. se vuoi succhiare azoto, cavoli e biete vanno benissimo, e anche i loro parenti stretti (cavoli a foglia, barbabietole), e peperoni.

Re: Problema coi ravanelli

12/06/2018, 21:55

Con le mie eaperienze nella coltivazione del ravanelloche mi piace moltissimo, ho constatato che dal mese di giugno fino a settembre la crescita normale della radice spesso si compromette e credo per effetto della troppa luce diurna che facilità accelera la spigatura. Crescono velocemente le foglie e il bulbo resta fino piccolo. Bisogna ombreggiare di giorno e scoprire di notte e non esagerare con l'acqua. un terreno misto a sabbia ne migliora la crescita.
Molte sono le oservazioni dei siti specializzati i quali alcuni invitano a non seminare da giugno fino asettembre e altri invece che sono sempre favorevoli alla semina/ coltivazione per tutti i mesi estivi.
Personalmente li semino da aprile a maggio e poi a settembre quando il clima è meno infuocato.
la semina sempre in luna calante assicura la crescita.
saluti
Rispondi al messaggio