E' il periodo dei problemi!!! Ieri mi sono accorta che le mie piante dei cetrioli hanno questo problema: sulle foglie hanno un patina bianca, polverosa, toccando le foglie questa "polverina" si attacca alle mani e svolazza. Su una guida che ho sulla difesa alle piante da orto ho visto che dovrebbe essere oidio. Le piante sono i serra e accanto ci sono altre varietà di ortaggi (melanzane, peperoni...). Intanto: val la pena fare un trattamento per questo problema, le piante continuerebbero a produrre e guarirebbero? Poi: è contagioso per per altre colture, pertanto devo allangare il trattamento?
La foto la farò domani. Ma che bella notizia che è contagiosissimo uffaaaaaaaaa Grazie della notizia, l'ambiente è ventilato perchè la serra è aperta!!!!
buonasera a tutti anche i miei cetrioli presentano lo stesso problema, e non sono in serra nonostante cio' i cetrioli si presentano sani e ben sviluppati non posso trattare anche perchè, oltre ai frutti , sono presenti molti fiori che fare? grazie
Andate in una farmacia agraria e vedete se hanno dei prodotti curativi che non siano fitotossici. Ma io lascerei stare visto che si tratta di coltivazioni domestiche.
Oltre ad accertarsi che il fitofarmaco utile per curare le tue piante non sia fitotossico (e come hai anche pensato tossico per api) guarda bene i tempi di carenza. Il principio attivo tebucozanolo (che cura e previene l'oidio e altro) dovrebbe avere tempo di carenza 3-4 giorni sul cetriolo.