Grazie, provvederò al trattamento. Non posso farne a meno perchè dentro la serra ho quasi tutto l'orto e una parte è destinata alla vendita, non posso compromettere tutto. Raccoglierò tutto il possibile per avere i tempi di carenza sufficienti per il successimo consumo.
Ma da cosa può dipendere questo problema? Da cosa è causato?
http://it.wikipedia.org/wiki/Oidio è una malattia fungina. Molto probabilmente hai le spore di questo fungo presenti (come tutti del resto) e, non usando varietà resistenti oppure non eseguendo i trattamenti preventivi in determinate condizioni attacca ciò che trova e preferisce.
kentarro ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Oidio è una malattia fungina. Molto probabilmente hai le spore di questo fungo presenti (come tutti del resto) e, non usando varietà resistenti oppure non eseguendo i trattamenti preventivi in determinate condizioni attacca ciò che trova e preferisce.
Mio padre aveva fatto 2 volte il trattamento con il verderame e una volta per la peronospora, tutto in via preventiva. Vicino a queste piante ce n'è una di cetrioli innestato ed è stato attaccato anche lui.
geo ha scritto:Lo zolfo ha un azione solamente preventiva, non curativa neii confronti dell'oidio.
Grazie dell'info, i trattamenti li fà mio papà, io non so un fico secco di queste cose, ma le imparerò!!! Penso lo abbia dato per il resto delle piante per evitare il contagio