Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Problema cetrioli e zucchine

27/05/2016, 10:44

Chi sa spiegarmi questi problemi a cetrioli e zucchine?
Allegati
DSC_0026.JPG
Che succede ai cetrioli?

Re: Problema cetrioli e zucchine

27/05/2016, 10:48

Queste sono le zucchine
Allegati
DSC_0029.JPG
Queste sono le zucchine guardate la foglia in mezzo

Re: Problema cetrioli e zucchine

27/05/2016, 10:56

sembrano soffocati, zappa e concima. la terra mi sembra tanto compatta.

Re: Problema cetrioli e zucchine

27/05/2016, 12:05

Mi pare che tu abbia invertito le foto e che il terreno sia un po secco, o sbaglio?

Catia

Re: Problema cetrioli e zucchine

27/05/2016, 16:45

La ''crostra''purtroppo alla terra si fa spesso perché la zona è molto ventilata quindi anche se la levò la sera si rifà ancora,era secco ma stavo portando l'acqua,può essere qualche fungo alle piantine?

Re: Problema cetrioli e zucchine

27/05/2016, 18:31

Qualche trattamento per la peronospora lo hai fatto?

Catia

Re: Problema cetrioli e zucchine

27/05/2016, 20:10

Oltre a qualche possibile patologia, mi sembrano un po' scottati dal sole. Non sarà il tuo caso, ma vedo tanti orticoltori che mettono in piena terra e in pieno sole piantine appena acquistate (cresciute in serra) senza un minimo di acclimatamento e che poi presentano sintomi come le tue.
Ciao.

Re: Problema cetrioli e zucchine

28/05/2016, 10:21

Dai un po di concime e tieni umido il terreno vetrai che partono ;)

Re: Problema cetrioli e zucchine

30/05/2016, 16:04

Avevo gli stessi problemi, terreno in zona molto ventosa esposto a sud/est, perciò sole dalla mattina alla sera.
Ho risolto così: le piantine provenienti da serre o vivai le copro con ombreggiante al 40%, poi irrigo abbondantemente, il giorno successivo zappetto la terra di superficie, in questo modo basta irrigare una sola volta alla settimana, sempre abbondantemente! dopo 15/20 giorni tolgo l'ombreggiante. Vai così che funziona ;)
La concimazione è bene farla nel periodo invernale-primaverile, quando lavori la terra.
Rispondi al messaggio