Salve ragazzi vi scrivo per la prima volta. Nel mio orto da tre anni sto mettendo angurie e meloni, questo anno i frutti sembrano esserci solo che da qualche giorno ho notato su alcune piante l'insorgenza di problematiche sulle foglie che tendono a raggrinzirsi, macchiarsi, ingiallirsi e seccarsi.. Ho messo la stessa tipologia di angurie dello scorso anno, sullo stesso appezzamento traslando però la posizione, vicino ci sono piselli e fagiolini. Allego alcune foto. Secondo voi è possibile si tratti di peronospora? Se si come posso risolvere il problema? Oppure cosa potrebbe essere? Magari troppa acqua? le irrigo a giorni alterni Grazie infinite e complimenti per il forum che seguo e consulto molto spesso.
io ho diciamo lo stesso problema.. le mie foglie sono state colpite da peronospora.. mi hanno detto però che non basta trattare con rame , bisogna unire rame e zolfo (ATTENZIONE: NON poltiglia bordolese rame/calce) ma solo rame unito allo zolfo.. per combattere l'oidio.. prova così..
Ciao allora.. avevo provato con un mix simile, un prodotto di cui ora non ricordo la marca, ma eventualmente prendo nota e la scrivo. I sintomi sembrano essere regrediti parecchio, proverò a ripetere il trattamento trascorsi 12/15 giorni anche se non vorrei rischiare di arrivare a ridosso della maturazione dell'anguria.. ma cmq la produzione è davvero scarsa. Probabilmente anche la troppa acqua ha influito negativamente, irrigavo a giorni alterni, da quando ho messo quel prodotto ho anche cambiato la frequenza ora ogni 4/5 giorni poi dipende dal caldo, ma la media è quella e ribadisco sembra che la struttura della pianta abbia tratto giovamento da queste cose. Ho notato che anche i meloni cominciano ad avere sintomi simili, ma li sono quasi a maturazione e ne ho moltissimi non so se vale la pena trattarli.
aggiramento.. a distanza di una decina di giorni devo dire che la piantagione è ormai compromessa, le angurie più piccole marciscono non riescono a crescere.. la maggior parte delle piante ha foglie e diramazioni secche.. forse è un problema legato al terreno? Non so.. peccato però, e pensare che invece a fianco ci sono i meloni e li la produzione è davvero abbondante.