|
Autore |
Messaggio |
Cibele
|
Devo vedere se hanno i semi al negozio. un concime fatto in questo modo pensi che va bene?
8 % azoto organico 8 % azoto organico solubile in acqua 0,5 % ferro solubile in acqua 27,5 % carbonio organico
02/01/2013, 10:50 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
rimane cmq un concime di nn pronto effetto per cui cavolfiori a ciclo precoce potrebbero non utilizzarlo
_________________ I
|
02/01/2013, 13:19 |
|
|
Cibele
|
Al negozio hanno il rapano....sto leggendo che è ottima come pianta da sovescio sotto molti aspetti...posso procurare letame maturo ed ho un buon mucchio di sfalci e foglie a compostare. magari faccio fresare assieme al rafano se viene. Meglio sfalci e sfoglie o letame maturo? o tutto assieme?
02/01/2013, 15:09 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
più massa organica interri più azoto ti serve per trasformarla. il rafano non credo apporti tutto sto azoto. la via che hai scelto è buona, mi piacciono i sovesci. devi solo trovare il mix giusto. in rete si trovano alcuni pdf o documenti vari che spiegano alcuni mix e i risultati ottenuti
|
02/01/2013, 23:39 |
|
|
Cibele
|
ora mi hai confusa chi mette azoto nel bosco?
03/01/2013, 0:46 |
|
|
Homura
Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
|
La meteria organica apporta azoto sempre. Il fatto è che il sovescio apporta nutrienti in maniera modesta, ma la funzione molto importante di interrare materiale organico è che dona struttura al terreno. Pensa che lo stallatico ha un titolo di azoto che è compreso tra 0,3% - 0,7% (dipende dall'animale e da cosa si nutre). Fai il confronto con quello che ti venderebbe il negozio che ha un titolo di 8% di N organico più 8% di N organico solubile. Significa che apporta N almeno 16 volte di più rispetto allo stallatico normale. Io penso che il sovescio apporti ancora meno nutrienti rispetto allo stallatico, quindi a lungo andare andresti in deficit e saresti costretta a lasciare il terreno a riposo. Quindi se vuoi una buona produzione devi integrare l'apporto di NPK fornita dal sovescio con altro che può essere letame maturo, pollina, compost o concimi minerali. Anche la rotazione delle colture è molto utile siccome piante differenti hanno esigenze nutrizionali differenti.
|
03/01/2013, 3:15 |
|
|
Cibele
|
In effetti avevo letto che il sovescio non nutre più di tanto il terreno e che è meglio farlo interrando anche compost e/o letame.....Se uso concime minerale è meglio comprare quello con inibitore della nitrificazione? scrivono che inquina molto poco e porta più risultati Poi ho capito bene che per far decomporre la sostanza organica bisogna mettere un poco di azoto?
03/01/2013, 14:33 |
|
|
Homura
Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
|
Io ti consiglierei di non comprare nessun inibitore della nitrificazione. L'unica forma di azoto utilizzabile dalla pianta è quella nitrica, mentre quella ammonicale deve subire il processo di ossidazione (ovvero trasformarlo in azoto nitrico). Se inibisci questo processo e in più decidi di concimare il terreno, rischi di avere un sovraccarico di azoto ammoniacale che fà più danno che guadagno... Se non vuoi rischiare un sovraccarico di nitrati l'unico modo è quello di fare un'analisi del terreno per dosare il concime, ma tieni presente che a differenza degli altri macroelementi (fosforo e potassio) l'azoto nitrico si dilava facilmente, comunque è sempre bene non esagerare.
Per far decomporre la sostanza organica è sufficiente che ci siano organismi decompositori, l'azoto non è un indicatore fondamentale.
Se sei disponibile a spendere del denaro ti consiglio i bidoni per il compostaggio. In questo modo puoi utilizzare gli scarti della verdura come concime.
|
03/01/2013, 19:10 |
|
|
Cibele
|
Ah ma sto studiano......ci sono concimi con questi inibitori e servono proprio ed evitare il dilavamento e sono con impatto ambientale decisamente inferiore ai concimi normali
04/01/2013, 0:37 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma in tutto quanti cavolfiori pianterai?
_________________ I
|
04/01/2013, 2:13 |
|
|