Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 15:16

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Primo orto, preparazione aiuole per trapianto 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
sto per avviare il mio primo orto, ho raccolto informazioni leggendo un bel po' di libri e discussioni, ma ovviamente ho un sacco di dubbi :)
Dato che son un principiante assoluto, sto cominciando con una piccola estensione, 3 aiuole da 4x1m; sono ritagliate nell'angolo di un giardino di circa 300 m2.
Il terreno è sabbioso-franco, o franco-sabbioso; molto facile da lavorare.
Purtroppo ci sono parecchi sassi, ma d'altronde siamo in una zona di cave di ghiaia; ho rimosso a mano i sassi grossi, ma più si scava, più si trovano ciottoli.

Il terreno fino a 3 anni fa era orto/giardino; poi è rimasto incolto per un paio d'anni, corrispondenti alla durata delle trattative di acquisto e dei lavori alla casa. Tre mesi fa ho cominciato a diserbare ed estirpare a colpi di zappa (una buona ginnastica), poi abbiamo dato una prima fresata per smuovere a fondo. Poi falsa semina per un mesetto; considerate che la parte restante di giardino la sto preparando per seminare prato.
Una decina di giorni fa ho fresato con una seconda volta con la motozappa, incorporando stallatico pellettato.

Ora è venuto il momento di trapiantare delle zucchine che ho fatto nascere da seme. Ho delimitato le aiuole e fatto uno schema di massima.
Secondo voi, prima di trapiantare, devo dare una piccola passata superficiale di zappa per smuovere il terreno?
O basta fare le buche per le piante e incorporarle con un po' di stallatico?

Grazie,
Davide

03/04/2017, 10:48
Profilo

Ciao e benvenuto,
penso che per ora possa bastare , inizia a trapiantare con aggiunta di un po di stallatico e poi con il tempo vedi come si comporta quel tipo di terreno.
Buon orto :D

03/04/2017, 11:10
Profilo

Benissimo!
Se riesco a passare da un garden nel pomeriggio trapianto oggi stesso, o alla peggio domani.

03/04/2017, 15:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]