Innanzitutto buongiorno a tutti =)
fino all'anno scorso compreso il mio orto di famiglia è sempre stato diviso "in due": in fondo al giardino c'era l'orto vero e proprio, seguito attentamente da un contadino del podere accanto, mentre io mi dilettavo a coltivare qualche pianta sul terrazzo (e neanche poche! L'anno scorso avevamo una ventina di pomodori, 6 melanzane, 4 peperoni e 6 zucchine, più vari peperoncini, menta ecc.). Era quasi più uno svago, un diletto personale, visto che gran parte della roba (specialmente pomodori) veniva dal campo giù. Purtroppo questo signore quest'anno ha già detto che lo potrà seguire meno se non affatto (è già stato anche troppo gentile per conto mio, non voglio insistere!).. quindi mi ritrovo a farlo da me, non volendo rinunciare a mangiare le "MIE" verdure colte fresche tutti i giorni.
A questo punto, la cosa che mi lascia più perplessa sono le "dosi", ovvero quante piante dovrei mettere per soddisfare il più possibile i consumi di una famiglia di 4 persone che però consuma abbastanza verdura (mi riferisco specialmente a pomodori, melanzane, peperoni e zucchine). Inoltre io ho il vizio di voler la pomarola fresca per l'inverno e in genere riesco a mettere via per l'inverno 30-35 litri di pomarola sterilizzata, e a fare anche 5 o 6 barattolini di melanzane piccanti. Se possibile vorrei mantenere queste abitudini il più possibile, e possibilmente lasciando quasi tutto sul balcone, perché sono abbastanza esile e portare giù secchi d'acqua fino in fondo al giardino mi sembra poco una buona idea, per non parlare delle vangature ecc.
Dispongo di due terrazze molto grandi e belle assolate, tanti vasi grandi e profondi circa 40 cm con possibilità di acquistarne altri, molto concime e un ragazzo disposto a portarmelo su dall'orto in fondo al giardino
Avevo pensato all'impianto di 31 pomodori (di cui 2 da insalata), 9 melanzane, 9 peperoni e 8 zucchine di cui 3 da fiore. Secondo voi possono bastare, contando che, seppur concimate, molto probabilmente camperanno in vaso? Dite che sia fattibile una cosa del genere o sono solo una povera illusa che avrà una piccola resa giusto per un cous-cous estivo?
Grazie in anticipo per i vostri consigli e le vostre esperienze, e scusatemi per il papiro.
Matilde dalla Toscana