Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 8:03




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Primo impianto irrigazione il caos 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Buondì
In questi terribili giorni (settimane!) di caldo insopportabile e di siccità dove nel mio orto tutto soffre e il morale è a terra, per il prossimo anno abbiamo deciso di mettere l'irrigazione automatica, anche perchè qui c'è il divieto di innaffiare tranne per due giorni la settimana per 4 ore notturne e farlo a mano è diventato impossibile.

Ho moltissimi dubbi a riguardo, ho letto molti post sull'argomento e ho ancora più confusione quindi vorrei fare delle domande ai più esperti.

-Non ho elettricità
-non ho un pozzo, ma solo un tubo di quelli grossi e neri dove abbiamo attaccato il classico tubo di gomma da trascinare per tutto l'orto
la grandezza dell'orto non la so, per il prossimo anno pensavamo di fare le cose ordinate, tutte file da 3 o 4 metri di lunghezza usando irrigazione automatica e telo pacciamante numero di file... dipende da cosa piantiamo :roll:
-ho una cisterna da 1000l da usare quando vigerà il divieto di irrigazione, ho capito che devo metterla in alto per sfruttare la gravità
-il mio orto è in forte pendenza

la mia domanda è una, che cosa devo comprare per realizzare questo benedetto impianto?? :oops:

Mi pare di aver capito che mi servirà la così detta ala gocciolante, quelle autocompensanti sono migliori? Devo prenderla passo 20 o anche 30 va bene?
Mi serviranno raccordi a T e tappi di fine linea giusto?
Mi servirà anche un tubo portante o come si chiama che dalla cisterna o rubinetto arrivi fino alle file da irrigare da dove poi partiranno le ale gocciolanti o sbaglio?
Dimentico qualcosa? Mi serve una lista della spesa dai più esperti e tanti consigli :oops: :oops:
Grazie a tutti


11/07/2017, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
bisogna capire se intendi usare la cisterna come emergenza oppure in ogni caso usare sempre quella ..........
premesso che tu riesca a riempire la cisterna nelle ore consentite e che il contenuto di 1000 litri sia sufficiente per il tuo orto fino al riempimento successivo , cosa intenti per irrigazione automatica , apri tu il rubinetto o vuoi che si apra anche senza la tua presenza , la cosa cambia , e di molto , anche come costi :roll:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


11/07/2017, 14:13
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ciao Ase
prima di tutto ti faccio i complimenti per il tuo orto, seguo sempre i tuoi aggiornamenti e mi sono letta dalla prima pagina il topic :)

Passiamo alla mia situazione, il discorso cisterna è ancora nebuloso, sicuramente dovrò appoggiarmi a quella durante l'estate per via del divieto, pensate che fino all'anno scorso il divieto era ASSOLUTO ogni giorno.. una tragedia, ora si sono un pò messi di sale in zucca dopo le varie proteste e ci hanno concesso due giorni ed è in questi due giorni che riempiremmo la cisterna, in alternativa ne ho anche un'altra sempre da 1000l che però volevo usare per la raccolta dell'acqua piovana proveniente dal tetto di una capanna nelle vicinanze dell'orto, ma la cosa è ancora in fase di progetto volante purtroppo.

Avrei anche una cisterna enorme di quelle blu qui le chiamano maialini, ma è davvero enorme pesante anche da vuota e quella si che non riuscirei a riempirla neanche la metà nei giorni consentiti :P

Probabilmente una sola cisterna da 1000l non basterà ma sarà sempre meglio di come vanno le cose ora e se l'impiantino va bene posso sempre aggiungere l'altra cisterna da 1000l.

Mi scuso per la mie informazioni approssimative, mi rendo conto che è difficile dare consigli quando neanche chi li chiede sa in effetti cosa sta chiedendo, per irrigazione automatica intendevo le ali gocciolanti che la erogano senza dover vagabondare per l'orto con la canna dell'acqua, il rubinetto la apriremmo noi a mano non abbiamo problemi per questo.

Facendo ancora ricerche ho trovato un topic dell'utente nick91 orticoltura-f42/irrigazione-da-cisterna-io-faccio-cosi-t97100.html#p877996 l'ho trovato utilissimo, lo farò vedere anche a mio marito visto che sarà lui l'incaricato della realizzazione dell'impiantino e sicuramente capirà le istruzioni molto meglio di me.

Mi rimane il dubbio, se voglio mettere il telo pacciamante traspirante non di plastica il tubo quando lo metto? sopra o sotto? D'inverno devo togliere tutto giusto?


11/07/2017, 16:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
se prendi il telo paciamante classico con i quadrati di 15cm x 15cm ti consiglio un ala gocciolante passo 30 cosi puoi fare i fori senza stare con il metro in mano e ricicli tutto molto facilmente.
per il tubo io l'ho sempre fatto passare nei fori del telo , tipo per 3 fori sotto poi un foro sopra cosi il telo rimane più fermo ma se la vedi complicata lascialo sotto.
La cisterna "maialino"la vedrei bene sotto la grondaia della capanna :roll:
Per il resto il topic di Nick è un buon esempio , poi tutto dipende dal tipo di raccordi che trovi nei garden , io ho trovato roba un po diversa e forse più economica , mediamente faccio 30/40 file quindi ho guardato anche il portafoglio :mrgreen: tanto le pressioni in ballo sono molto basse.
Dimenticavo , potresti valutare comunque il doppio impianto , basta mettere un T in partenza e aggiungere un riduttore di pressione , così hai la possibilità di collegarti direttamente alla rete idrica , potrebbe tornare utile nei periodi in cui non c'è il divieto

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


12/07/2017, 7:32
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
La T per il doppio impianto mi pare un'ottima idea! Quindi obbligo di riduttore di pressione dove mi allaccio direttamente al rubinetto ho capito :)
Queste ferie metteremo a posto capanna e recinto adiacente così potrò mettere anche le gallinelle finalmente!! Dobbiamo realizzare una nuova via per entrare con il motozappa ridipingere sistemare la grondaia e la cisterna, insomma ci sarà da lavorare!

Quando mi dici dipende da che prodotti trovi centri il problema, non ho idea di dove comperare tutto l'occorrente, forse nella ferramenta qui vicino ma dubito abbia tutti i pezzi che mi servono, dovrei rivoglermi al solito sito di e-commerce ma mi piacerebbe prima verificare di persona quello che sto andando a comprare!

Quindi ala gocciolante passo 30 dici che va bene per pomodori, cetrioli melanzane meloni angurie, e per colture che vanno più vicine tipo insalate fagiolini nani piselli potrei usare il tubo poroso? Oppure un passo più ravvicinato?

Ti ringrazio per la pazienza! Ah l'idea di mettere il tubo sopra e sotto il telo pacciamente tipo ricamo mi piace molto :) il prossimo anno avrò un'orto precisissimo (o almeno ci provo :oops: )


12/07/2017, 9:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
io uso l'ala gocciolante passo 30 per insalate cipolle bietole ecc. , per fagioli , fagiolini li metto a postarelle con 7/8 semi sempre a 30 cm.
Per pomodori , peperoni e tutto quello che va messo più distante prendo il tubo liscio e metto i gocciolatoi da incastro cercando sempre di rispettare i quadrati del telo esempio a 60 per i pomodori o 90 per zucche, così si riesce a rifare tutto uguale l'anno successivo ruotando i teli in posti diversi

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


12/07/2017, 10:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy