Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 6:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Primo anno orto 
Autore Messaggio

Buongorno a tutti,
ho "ereditato" l'orto di mio padre sul quale ha sempre coltivato prevalentemente pomodori, zucchine, fagiolini, peperoni e insalata. Premettendo che non ho nessuna esperienza e non sono un agrario vorrei avere un consiglio circa la concimazione estiva.
Al terreno, dopo l'ultima stagione, non è stato dato niente, semplicemente l'ho vangato in febbraio ed ho piantumato circa 3 settimane fa gli stessi prodotti sopra elencati.
Detto fatto mi sono reso conto che sarebbe stato meglio fertilizzarlo prima della piantumazione.
Vorrei fare una concimazione biologica, senza composti chimici, in quanto credo che mio padre non li abbia mai usati notando, durante la vangatura, che il terreno era piano di lombrichi (presumo che sia un buon segno).
Domande: faccio ancora in tempo a dare dello stallattico? se si come e in quale quantità?
Se no, quali prodotti organici posso utilizzare? solidi liquidi? se liquidi userò un annaffiatoio a mano quindi quanti litri per pianta? Ripetibili ogni quanti giorni?
Grazie per l'aiuto
ciao
Fabio

16/05/2012, 12:04
Profilo

Help qualcuno mi risponde - grazie

18/05/2012, 15:52
Profilo

ciao, fabio!
di solito lo stallatico si dà in fase di preparazione del terreno, ancora meglio in autunno
se tu avessi del compost a disposizione, potresti distribuirlo a palettate intorno alle colture
forse potresti anche dare un concime npk , innaffiando poi con abbondanza
io, nel mio orto farei cosi'
ma...attendi il parere di chi ne sa più di me
buon orto
matilde

la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar

18/05/2012, 18:56
Profilo

Ti scrivo quel che so
I concimi minerali, di qualunque tipo siano, vanno sparsi intorno al fusto della pianta, questo è quello che puoi fare, perchè lo stallatico brucerebbe le radici.