|
Prima esperienza semenzaio
Autore |
Messaggio |
danielegiuffrida
Iscritto il: 16/07/2010, 11:50 Messaggi: 39 Località: Besozzo, provincia di Varese
Formazione: Niente di utile
|
Ciao a tutti! Quest'anno ho deciso di intraprendere l'esperienza del semenzaio. Mi sono informato un po' e ho acquistato quelle cassettine miniserra con divesre decine di postazioni pr cialde in torba/cocco. Ho seminato un centinaio di semi di piantine da orto (peperoncino, melanzana, sedano, varie insalate, cavoli, etc.) e altrettanti semi di fiore. Ho riutilizzato anche le cassettine di plastica nera in cui avevo acquistato le piantine dal garden lo scorso anno, utilizzando terreno da semina (sia specifico per insalate che specifico per pomodori).
Alcuni semi hanno avuto una resa buonissima (anche superiore al 65-70% dichiarata dal produttore sulla busta), e sono germogliati rapidissimamente (due-tre giorni), e mi trovo, negli alveoli, ad avere tre o quattro steli cresciuti già a 4-5 cm. La resa, per inciso, è stata migliore nelle cialde che negli alveoli (le prime in serretta chiusa, i secondi all'aria aperta in cantina), e ha riguardato quasi tutte le semenze fatta eccezione per il peperoncino (mi sto leggendo il post relativo).
Domande:
1. quando occorre selezionare la piantina (lo stelo) che si vuole mantenere? metterò delle foto, ma lo sviluppo in miniserretta è stato così vigoroso che gli steli già toccano il "soffitto". Quando devo tagliare/strappare le piantine non selezionate?
2. in base a quale criterio devo selezionare le piantine da mantenere? maggiore sviluppo? colorazione? numero di foglioline?
3. avendo anticipato rispetto alle indicazioni lette sulla mia rivista di orticultura (credo troppo, per inesperienza) alcune colture a cui tengo molto (cavolo cinese, lattughe, cavolo cappuccio, etc.), come devo procedere quando sarà il momento del trapianto? trapianto in vasetto e mantengo in serretta calda? in casa o all'aperto? quanto conta la luce per lo sviluppo della piantina, visto che finora non possiedo un sistema artificiale?
4. cosa posso fare per le cellette non germinate? posso riseminare nelle stesse cellette -sopra il seme- o vanno svuotate e ri-seminate?
Grazie a tutti per la pazienza,
Ciao, Daniele
_________________ Ogni buon desiderio viene a fine.
|
06/02/2013, 8:15 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ciao la luce conta tantissimo ... forse le tue piantine hanno "filato" cioè sono cresciute molto in altezza perchè cercano luce non è una buona cosa perchè la crescita non è armoniosa e le piante rimangono deboli ... ma hanno già cacciato le foglie vere?? Poi devi vedere il clima tuo da me fino a metà aprile ci sono le gelate le piante non sopravvivono a meno che tu faccia delle serre . Puoi postare fotografie?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
06/02/2013, 10:02 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Ciao, non vorrei essere pessimista, ma mi sembra un po presto per molte piante che hai elencato. Io semino nella stanza della caldaia e ho iniziato ieri con insalata e qualche cavolo precoce. Oltre alla temperatura come ha detto libellula le piante hanno bisogno di luce. Poi io considero pure che in genere entro circa un mese dalla germinazione bisogna trapiantarle, quindi faccio i calcoli sul clima esterno e che qui al nord fino a inizio Aprile ci potrebbero essere delle gelate. Il peperoncino prova a tenerlo in casa. Appena fa un po più caldo e il terreno si è un po asciugato puoi provare a trapiantare fuori, magari sotto un tunnel plastico. Per le melanzane non vedo speranze. Io il cavolo cinese lo semino ad aprile maggio e lo trapianto a giugno. Comunque provaci e facci sapere
|
06/02/2013, 16:10 |
|
|
danielegiuffrida
Iscritto il: 16/07/2010, 11:50 Messaggi: 39 Località: Besozzo, provincia di Varese
|
Ecco alcune foto
|
07/02/2013, 8:01 |
|
|
danielegiuffrida
|
Ecco foto delle due serrette e del semenzaio in cellette riutilizzate e senza copertura.
|
07/02/2013, 8:08 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Hanno filato ... penso che devi rifare tutto ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
07/02/2013, 13:22 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
libellula69 ha scritto: Hanno filato ... penso che devi rifare tutto ... Sono d'accodo . ReTraquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
07/02/2013, 13:57 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Sulla terza foto magari puoi recuperare qualcosa...ma gli serve taaaaaaaaaaaanta ma taaaaanta luce in più... dai ,tanto sei in anticipo!!!!
|
07/02/2013, 15:07 |
|
|
danielegiuffrida
|
Fa niente, ripartiamo.
Domande:
1. strappo le piantine filate e rimetto il seme nella stessa cialda/cella oppure va svuotato tutto e rifatto da zero?
2. mi pareva di avere letto che per la germinatura non c'è bisogno di luce. La luce quindi serve "solo" quando la piantina si è già sviluppata un pochino?
3. quanta umidità? ho tenuto sempre il terriccio umido (bagnato ogni due giorni con spruzzatore e con innaffiatoio), ma è giusto?
4. avete menzionato di calcolare indietro, più o meno, il tempo in cui si potranno mettere le piantine a dimora e quindi seminare in corrispondenza. Ma qual è il periodo in cui il seme diventa una piantina pronta per essere messa a dimora? un mese per tutte? (immagino pomodoro e melanzana molto di più?)
Io vorrei seminare:
sedano cavolo cinese cavolo cappuccio cavolfiore carote "rotonde" lattughe cicorie bietola di egitto sedano rapa pomodoro melanzana peperone peperoncino
|
08/02/2013, 8:06 |
|
|
maxy
|
appena viene fuori il busto della piantina ci vuole SUBITO luce,per questo di questi tempi si usano neon o lampade a luce fredda appena sopra le piantine (sui 15 cm ) oppure aspetta fine marzo e rifai tutto in serra fuori oppure dentro dietro una finestra che prende luce solare
|
08/02/2013, 18:44 |
|
|