Io invece sono un po' demoralizzato. Le piantine non si stanno sviluppando come mi sarei atteso, fatta eccezione per i pomodori e le zucchine, che stanno crescendo bene, con fusicino dritto e, nel caso delle zucchine, carnoso. Le insalate sono sempre rachitiche, alcune hanno filato nuovamente, e così pure le cime di rapa e i cavoli. Il semenzaio professionale che ho vicino a casa sta già commercializzando delle insalatine con foglie che sembrano delle palme tropicali al confronto delle mie!
In più, giusto per abbassarmi ancora di più il morale, dopo due giorni di sole in cui non ho controllato la serretta, ieri ho constatato che alcune piante hanno sofferto assai e sono seccate. Altre hanno sofferto ma sono sopravvissute. Quest'oggi faccio foto e posto. Mi sa che devo ricominciare, almeno per alcune colture, daccapo. Mannaggia.
Adesso il sole c'è, ma come è meglio comportarsi? la serretta ha il sole da mezzogiorno alle quattro, per il resto sta sotto il cielo. Immagino che dovrei spostarla, ma dopo settimane di luce scarsa tutto questo bel sole mi sembra una grazia...
Ciao, non ti demoralizzare, anche io ne butto di piantine che filano troppo. Poi se l'inverno si accanisce di nuovo... qui da me praticamente piove da 2 settimane, ogni tanto qualche ora di sole e poi ripiove. Penso che come il tempo si sistemerà le insalate ripartiranno. Nei vivai avranno serre riscaldate o le pomperanno per farle crescere. Comunque le cime di rapa sapevo che si piantavano in estate, anche per le zucchine forse è un po troppo presto almeno per noi del nord, prova solo con piante del periodo, piselli, insalate, cicorie, bieta, prezzemolo, cavoli precoci e a fine mese quando il clima si spera migliore con tutte le altre.
eh allora c'ha ragione PallinoF a dire che ci sono tanti fattori che incidono sul discorso filatura... stavo riflettendo che le piantine forse "filano" non perchè inseguono la luce o solo per quello ma perchè magari la temperatura non è adatta, il pomodoro ama la stessa temperatura di un'insalata? E poi il ciclo delle piante è diverso l'insalata gentile è pronta in poco, quelle che fanno la palla ci vuole di più ... io non penso che i professionisti "pompino" più di tanto, costa anche pompare ! Semplicemente conoscono meglio le piante, avranno delle serre efficienti con temperature, luce, umidità, aria impostate giuste e controllate ... eppoi la qualità dei semi del terriccio etc ... vabbeh un pò alla volta s'impara tutto sommato è istruttivo che ci siano tutti questi aspetti...
Mi sono espresso male, non dico che pompano usando metodi non naturali, ma appunto hanno serre per semenzai serie e riscaldate, concimi appositi etc. Ogni ortaggio ha bisogno della sua quantità di luce, del suo calore etc. Non puoi seminare troppo fuori dal loro periodo naturale se poi vuoi coltivarle in pieno campo.
Qualcuno potrebbe dirmi cosa pensa dei miei pomodori? stanno andando bene pppure sono cresciuti eccessivamente in altezza? a me le piantine sembrano floride, pelose e violacee al punto giusto (ma non ho termini di paragone! ). Grazie mille, Daniele
Invece ho una domanda: una volta arrivato il momento, trapianto tutta la cialda dentro il vasetto (o in terra), oppure estraggo delicatamente la piantina con le radici e la pianto?
Scusate la banalità, credo che sia la prima, ma devo imparare...e mi chiedo se la struttura della cialda non reca impedimento alle radici nel percorso di uscita verso la terra.
secondo me ai semplicemente seminato troppo presto ai primi di aprile era il periodo piu giusto piu calore esterno, meno sbalzi di temperature, piu luce solare