Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 22:51

:o mi dimentico che stiamo quasi a marzo :lol: per vedere se i tuoi locali prendono abbastanza luce dovresti vederlo te :shock: io per esempio a marzo metto le mie piante davanti le finestre che ho(a sud/est) e mi bastano le ore di luce naturali, poi quando è nuvolo integro con i neon :? ma certo io ho solo 15 piante e non 2000 :?

Re: Prima esperienza semenzaio

26/02/2013, 12:58

Ciao, anche io sono alle primissime armi. Dopo aver sbagliato e averlo capito tramite questo post, ora sto dando il max di luce possibile alle piantine, integrando anche con una lampada a ioduri metallici. Vorrei sapere dagli esperti se le piante sono filate o no:

peperoni in primo piano, pomodori in mezzo e zucchine e cetrioli i più grossi

http://i6.photobucket.com/albums/y238/s ... 111659.jpg" target="_blank

foto più esplicativa per pomodori e zucchine + cetrioli

http://i6.photobucket.com/albums/y238/s ... 111710.jpg" target="_blank

basilico

Immagine

grazie!

Re: Prima esperienza semenzaio

26/02/2013, 18:45

Sbrinz ha scritto:Ciao, anche io sono alle primissime armi. Dopo aver sbagliato e averlo capito tramite questo post, ora sto dando il max di luce possibile alle piantine, integrando anche con una lampada a ioduri metallici. Vorrei sapere dagli esperti se le piante sono filate o no:

peperoni in primo piano, pomodori in mezzo e zucchine e cetrioli i più grossi

http://i6.photobucket.com/albums/y238/s ... 111659.jpg" target="_blank" target="_blank

foto più esplicativa per pomodori e zucchine + cetrioli

http://i6.photobucket.com/albums/y238/s ... 111710.jpg" target="_blank" target="_blank

basilico

Immagine

grazie!

cominciano a filare,,,
io trapianterei in vasettim singoli /(quelli fitti) mettendoli dentro fino alle prime foglie...
poi ci vuole più luce e meno caldo x tutti....
ciao nino

Re: Prima esperienza semenzaio

27/02/2013, 21:50

Sono finalmente riuscito a risolvere il problema delle piante di pomodoro afflosciate (era dovuto all'acqua sulle foglie) però ora sorge un altro problema, le piantine ottenute da semi comprati nelle bustine di cuore di bue stanno crescendo bene e non sono neanche filate, mentre quelle che sono nate da semi presi da un pomodoro la scorsa estate sono un po'sofferenti, nel senso che attorcigliano un po'le foglie embrionali e hanno una crescita un po'stentata, ora da qualche giorno ho deciso di somministrare luce artificiale dalle 6 alle 9 di sera dite che faccio dei danni facendo così?

Re: Prima esperienza semenzaio

28/02/2013, 1:31

Enrico92 ha scritto:Sono finalmente riuscito a risolvere il problema delle piante di pomodoro afflosciate (era dovuto all'acqua sulle foglie) però ora sorge un altro problema, le piantine ottenute da semi comprati nelle bustine di cuore di bue stanno crescendo bene e non sono neanche filate, mentre quelle che sono nate da semi presi da un pomodoro la scorsa estate sono un po'sofferenti, nel senso che attorcigliano un po'le foglie embrionali e hanno una crescita un po'stentata, ora da qualche giorno ho deciso di somministrare luce artificiale dalle 6 alle 9 di sera dite che faccio dei danni facendo così?

se hannom le foglie accartocciate forse sono malate magari sono i semi....
tienele lontane dalle altre eprtova a riseminarle..
e magari una spruzzatina di poltiglia bordolese..
ciao Nino

Re: Prima esperienza semenzaio

03/03/2013, 12:11

buona domenica e chiedo scusa per l'intromissione .Sono nuova del forum e sono alla prima esperienza con semi e orto ...anzi con tutto cio' che e' 'verde' . Ho piantato semi vari nelle mini serre come erbe aromatiche e ortofrutticole ma ho scoperto stamattina leggendo questo post che e' tutto filato .... Sono abbastanza demolalizzata all'idea che devo buttare via tutto :( vi posto la foto

Re: Prima esperienza semenzaio

03/03/2013, 12:17

dina ha scritto:buona domenica e chiedo scusa per l'intromissione .Sono nuova del forum e sono alla prima esperienza con semi e orto ...anzi con tutto cio' che e' 'verde' . Ho piantato semi vari nelle mini serre come erbe aromatiche e ortofrutticole ma ho scoperto stamattina leggendo questo post che e' tutto filato .... Sono abbastanza demolalizzata all'idea che devo buttare via tutto :( vi posto la foto



Manca la foto !

ReTarquinio

Re: Prima esperienza semenzaio

03/03/2013, 16:14

:( ...hai ragione ReTarquinio ma fino a domani non riesco a postare x le dimensioni eccessive della foto ...comunque ho gia' buttato via la meta' delle piantine compreso la zucchina che nel giro di tre giorni aveva raggiunto i 20 cm!!!!!! ufff ...ero cosi' entusiasta ! Ora le ho messe vicino ad un finestrone e spero non si prendano uno 'spiffero' troppo freddo! Grazie dell'attenzione.dina

Re: Prima esperienza semenzaio

14/03/2013, 16:51

embè come va il semenzaio??? :D

Re: Prima esperienza semenzaio

15/03/2013, 1:20

Nick89 ha scritto:Sembrano tante, ma in realtà stanno in neanche 2 mq..... X quello chiedevo.... Quelle lampade che ho visto su internet non potrebbero andare ben ?


Ciao, mi sono informato da uno che vende questo tipo di lampade e secondo me dovresti optare solo per quelle al neon normali come dice Maxi. Questi neon sono solo di mantenimento e le piantine possono stare 2-3 settimane, giusto per non farle filare, poi devi trapiantarle all'aperto, considerando che ormai siamo a metà marzo. Le lampade professionali per la crescita indoor costano e consumano, quindi devi vedere te se il fine giustifica i mezzi. Io con circa 35 euro e utilizzando un armadio vecchio e pezzi di bancale ho fatto questo(provo a postare foto). In più ho coperto tutto con carta di alluminio per riflettere più luce. Il semenzaio lo copro anche con gli sportelli del mobile anch'essi rivestiti di alluminio.
Allegati
Foto0117-001.jpg
Foto0116.jpg
Rispondi al messaggio