Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 18:44

Scusate mi intrometto...
Noi abbiamo fatto un semenzaio con poco più di 2000 piantine (siamo un'azienda agricola), ma questo è il nostro primo anno e vi chiedo qualche consiglio. L'abbiamo fatta in una tavernetta che ha le porte a vetri cercando di mettere i contenitori alveolari in modo che prendano più luce possibile. Per la temperatura abbiamo un calorifero e una stufetta e dovrebbe andare bene appena si rialzano le temperature esterne nei prossimi giorni che per noi qui a genova sono inconsuete.
La domanda è: secondo voi conviene comprare una lampada solare o va bene la luce che prendono?
Se sì, va bene da 600watt?
Grazie

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 19:26

ripeto le basi per la germinazione: i semi per farli germinare VOGLIONO UMIDITA E CALORE!! se sono vitali germinano ed a seconda della varieta ci mettono pochi giorni o settimane. una volta nato l archetto la TEMPERATURA passa in secondo piano e la necessita primaria della piantina è LA LUCE SOLARE!! ;) in casa si puo mettere a germinare di tutto ma poi una volta venute fuori le piantine ci vuole la LUCE, si mettono lampade e neon per questo motivo, per ovviare alla scarsita di luce in questi periodi, ma pure i neon non sono sufficienti a una distanza superiore di 20 cm dalle piantine :? quindi il problema del semenzaio in questi periodi non è il fatto SE GERMINANO I SEMI ma è C è ABBASTANZA LUCE PER LE PIANTINE?? ora si puo scegliere due strade: 1) si mette il semenzaio ai primi di marzo e si sfrutta l inizio della primavera con ore di luce GIUSTE ;) 2) si mette il semenzaio in inverno e una volta nate le piantine si DEVE DARE LUCE ARTIFICIALE ;)
Allegati
DSCN1776.JPG

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 19:29

notate che ho un termometro per la temperatura, quei neon normali a luce fredda gia di per se scaldano le piantine,in quella stanza ho 20 gradi, sotto i neon 24 gradi ;)

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 19:39

libellula69 ha scritto:Melloz penso che piselli e ravanelli non valga la pena di seminarli in semenzaio, i ravanelli poi hanno un ciclo rapido
non hai nessun vantaggio, inoltre all'idea di trapiantare i rapanelli mi viene già il mal di schiena!
I piselli vengono seminati in piena terra anche in autunno nelle zone meno fredde
e non amano molto il trapianto, specie a livello di orto credo che non valga la pena.


Grazie mille ragazzi delle indicazioni... Per i ravanelli credo che lascierò perdere il semenzaio e andró direttamente in campo (appena sarà passata la neve!)..
I piselli sembrano crescere bene. Appena posso interro direttamente i box di torba in campo e vediamo cosa viene su...
Sicuramente d'ora in avanti utilizzerò meno semi... È aspetterò il sole vero!! ;)

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 19:39

Maxy, per un semenzaio come il mio che tipo di luce consigli?

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 19:48

Nick89 ha scritto:Maxy, per un semenzaio come il mio che tipo di luce consigli?
................mi prendi un po in crisi :o ma il tuo è a livello amatoriale? ti basterebbero neon a 6500 kelvin (sono quelli che piu sono di luce bianca per intenderci) e che abbiano il massimo di lumen possibile ;) certo i neon dovrebbero essere non come i miei che sono solo lunghi 60 cm :? ma almeno quelli da 1,5 metri, gli unici dati che devi ricordarti sono: 6500 kelvin e il massimo dei lumen, oppure in rete trovi appositi neon per la crescita delle piante ;) certo 2000 piantine sono molte :( l ideale è tenerli non troppo larghi,in modo che con la luce coprano tutta la superficie delle piantine

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 20:38

Be amatoriale xké è il primo anno... Ma siamo un'azienda... Questi neon dove si possono trovare? Io su internet ho trovato kit con lampade da 600watt e alimentatore e pannello catalizzatore

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 20:55

:? dipende cio" che devi fare,onestamente non mi sono mai informato :? so di persone che coltivano molte piante solo con semplici neon , ma per anticipare la produzzione :? poi mettono le piante al esterno quando il tempo lo permette,certo per 2000 piante dovresti fare una certa spesa inizziale e magari ti conviene informarti per il meglio 8-)

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 21:25

Sembrano tante, ma in realtà stanno in neanche 2 mq..... X quello chiedevo.... Quelle lampade che ho visto su internet non potrebbero andare ben ?

Re: Prima esperienza semenzaio

24/02/2013, 22:38

quali lampade? 2 mq? possono andar bene per i primi giorni :lol: poi le piantine cresceranno, metteranno foglie e non gli puoi far prendere ombra :? piu crescono e piu avranno bisogno di spazi e neon :? ma che varieta sono? onestamente io coltivo solo pomodori e peperoncini 8-) sarebbe meglio che apri un topic specifico e metti pure i neon che vorresti mettere,sperando che qualcuno che gia li usi ti possa dire qualcosa di sicuro :D
Rispondi al messaggio