Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Prima esperienza semenzaio

09/02/2013, 9:10

Grazie.
Oggi rifaccio tutto, strappo le piantine e ripianto i semi.
Immagino che non cambi un granché riutilizzare terra e cialde, perciò, anche in mancanza di altre indicazioni precise, riutilizzo tutto anziché buttare via.

09/02/2013, 19:35

Certo che le puoi riutilizzare.

ReTarquinio

09/02/2013, 20:00

Meno male! Ho appena finito:ho strappato - a malincuore! - tutte le piantine filate, e ho ripiantato tutto (anzi, mentre c'ero, ho eliminato le semine troppo precoci e ho messo melanzane e peperoni! ).

Ho anche cambiato tecnica: anziché lasciare le cellette in caldaia, ho messo tutto il seminato in una serretta di plastica, e alla base un elettroventilatore piccolo, che ha un termostato. Luce assicurata, speriamo anche il calduccio. ..

Grazie, Daniele

12/02/2013, 19:39

danielegiuffrida ha scritto:Meno male! Ho appena finito:ho strappato - a malincuore! - tutte le piantine filate, e ho ripiantato tutto (anzi, mentre c'ero, ho eliminato le semine troppo precoci e ho messo melanzane e peperoni! ).

Ho anche cambiato tecnica: anziché lasciare le cellette in caldaia, ho messo tutto il seminato in una serretta di plastica, e alla base un elettroventilatore piccolo, che ha un termostato. Luce assicurata, speriamo anche il calduccio. ..

Grazie, Daniele

stai attento con l'elettroventilatore la temperatura non deve essere eccessiva e anceh il vento caldo da fastidio alle piantine..
ciao nino

12/02/2013, 20:16

Infatti si è già verificato un fenomeno strano....

Innanzitutto: le temperature dentro la serretta sono state sempre fra gli 11 e i 15 °C, anche di notte.
La temperatura esterna (perché la serretta si trova all'esterno, addossata al muro della casa) è stata fra -2 e 5°C.

Troppo caldo in serra?

Oggi, TRE GIORNI DOPO LA SEMINA, ci sono già almeno quattro piantine "filate"!!!!!!!!!!!! e diversi butti al livello del terriccio.
Insomma, anche stavolta mi avvio verso la rimozione del seminato? dove ho sbagliato?

Luce adesso ne hanno (anche diretta, per alcune ore, e non credo che si debba temere il sole di queste settimane...), vero che uso un l'elettroventilatore, ma è molto piccolo, e l'aria è diretta verso un fascio di giornali, non verso le piantine...

Domani metto qualche foto... e grazie dei consigli!!

Daniele

13/02/2013, 10:20

non c è nulla da fare se filano è perche cercano PIU luce!!!! :? forse sta troppo in ombra la serra?? :? mi spiego meglio: il fatto che un po filano non vuol dire che necessariamente devi buttare tutto :? ma semplicemente la piantina si alza per cercare la luce, il sole di ora non è pericoloso,anzi :? stai in anticipo con la messa del semenzaio che si fa verso la primavera 8-) cerca un luogo per mettere la serra che prenda sole,ma certo lo scoglio piu grande sono le temperature :?

13/02/2013, 14:42

se no ci metti delle lampade a luce solare

22/02/2013, 9:19

Aggiornamento.
Ho spostato nuovamente la serretta sempre più verso la luce e il sole. Le temperature medie sono diminiute (non ha più la protezione del balcone): contro i 15 °C medi notturni di quando era sotto il balcone, questa notte la temperatura ha oscillato fra 10 e 11 °C. Adesso la serretta dovrebbe prendere molta più luce (ma il caso vuole che oggi il cielo sia coperto!).

TUTTE le cialde sono germinate. Alla faccia della germinabilità garantita del 65-75-85%. Anche entrambi o tutti e tre i semi che ho messo in cialda. Fanno eccezione le cellette di plastica, in cui non ci sono risultati visibili per peperone, peperoncino e melanzanza (che ho letto viaggiano più pianino).

Qualche piantina si è allungata più del necessario. Inutile dire che nessuna ha quella bella forma piccola e contenuta che ho visto nei semenzai professionali: tutte si "sporgono" per cercare luce.

Ripropongo la domanda "storica": quando occorre selezionare la piantina che deve rimanere?

Grazie a tutti!
Daniele

22/02/2013, 14:55

:? puoi pure dividerle se ai spazio ;) appena si tirano su i cotiledoni con un cucchiaino per prendere tutta la radice e rinvasi

22/02/2013, 19:54

In base alla direzione della filatura puoi sapere da che direzione arriva la luce...mi viene da pensare che la luce ti arriva da un lato solo e la copertura è eccessiva...come ti è stato detto, le piante filate sono recuperabili (entro un certo limite) ma saranno sempre deboli..x la germinazione se semini il porro ci mette 7-10 gg a germinare mentre un fagiolino o zucchina entro 2-3 gg...se la sera non vedi o cotiledoni, tornaci la mattina che potrebbe essere già spuntata...bisogna fare attenzione..
Rispondi al messaggio