Salve cari amici, quest'anno per la prima volta ho seminato le patate. Circa 25 kg di spunta olandese.mi trovo in Sardegna, centro-sud clima mite. Dopo avere arato il terreno e fatto prendere aria per una settimana, ho passato il frangizolle e subito dopo ho fatto i solchi per la messa a dimora. Il tutto eseguito il 14 marzo. Volevo chiedervi quali siano i trattamenti da fare d.ora in poi, e se necessario rincslzare le piantine una volta nate ome ogni quanto...grazie a tutti
dovresti concimarle se non lo hai già fatto in presemina. Come trattamenti dipende dai problemi che potresti avere. Si usa comunque rame contro la peronospora e insetticidi contro la dorifora. il rincalzo puoi farlo una o due volte, li devi andare a occhio, quando le piante saranno crescite almeno 10-15cm. non aver paura ad interrare più del dovuto.
kentarro ha scritto:dovresti concimarle se non lo hai già fatto in presemina. Come trattamenti dipende dai problemi che potresti avere. Si usa comunque rame contro la peronospora e insetticidi contro la dorifora. il rincalzo puoi farlo una o due volte, li devi andare a occhio, quando le piante saranno crescite almeno 10-15cm. non aver paura ad interrare più del dovuto.
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra, più o meno ho lo stesso dilemma , kentarro hai detto di concimare se non lo si è fatto in presemina... io non l'ho fatto, che concime ci dovrei mettere?
io metto un complesso a lenta cessione quando vedo i primi germogli. do poi una mezza manciata di nitrato d'azoto tra pianta e pianta quando rincalzo. serve solo a far crescere velocemente la pianta sopra il rincalzo (che faccio parecchio alto). al consorzio dove prendo la semenza mi consigliavano di dare una manciata di complesso in copertura subito in semina. io preferisco aspettare quei 20 giorni.
kentarro ha scritto:io metto un complesso a lenta cessione quando vedo i primi germogli. do poi una mezza manciata di nitrato d'azoto tra pianta e pianta quando rincalzo. serve solo a far crescere velocemente la pianta sopra il rincalzo (che faccio parecchio alto). al consorzio dove prendo la semenza mi consigliavano di dare una manciata di complesso in copertura subito in semina. io preferisco aspettare quei 20 giorni.
cosa contiene il complesso a lenta cessione che metti?
un granulare 15-9-15 più altri microelementi. non uso questo per un motivo particolare. lo uso perchè ho già il sacco per la frutta. se ha meno azoto va bene uguale anzi, forse è anche meglio. NPK, 15 azoto 9 magnesio 15 potassio.
kentarro ha scritto:un granulare 15-9-15 più altri microelementi. non uso questo per un motivo particolare. lo uso perchè ho già il sacco per la frutta. se ha meno azoto va bene uguale anzi, forse è anche meglio. NPK, 15 azoto 9 magnesio 15 potassio.