Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 16:21

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
prezzo e durata telo da pacciamatura 
Autore Messaggio

Salve, vorrei comprare per l'anno prossimo una buona quantità di telo da pacciamatura (circa 150mq) zucche, zucchine, melanzane e chi più ne ha più ne metta.

Ho alcuni dubbi a riguardo

1) Utilizzare un film in PE non microforato da problemi per la mancanza di traspirazione a melanzane zucche, zucchine, meloni? In questo ambito un PE microforato e un tessuto di Polipropene sono equivalenti o hanno traspirazioni diverse?

2) Dal momento che i teli in tessuto tendono a sfilacciarsi attorno ai bordi e dove vengono effettuati i buchi pensavo che sarebbe meglio avere dei teli larghi (3m o più). Una grande estensione in tale direzione influisce sulla traspirazione del terreno o è irrilevante?

3) Una grande estensione laterale implica che è necessario pestare il telo per piantare, mantenere e raccogliere le piante. I teli in tessuto non hanno problemi, quelli in PE si rovinano se pestati?

4) interrare i bordi del telo è un lavoro piuttosto noioso, è possibile fermare i teli con dei sassi o pensate vi saranno problemi?

Ho girato un po' su internet per trovare un posto abbastanza conveniente per comprarlo e mi trovo piuttosto perplesso dalla varietà di prezzi che si trovano.
Per il tessuto mi sembra che il più conveniente sia sui 40cent/mq per un 100g/mq (ve ne sono anche da 130)
Per il PE avevo trovato ad un po' meno di 20cent/mq per un 60micron, che sono circa 60g/mq.

5) Ve ne sono di più economici? (o se vado a comprarlo in vivaio lo trovo a meno di quanto ho visto su internet?)

6) Le due tipologie di telo quanti anni durano? (li lascerei giu solamente i sei mesi estivi)

Grazie dell'attenzione.

06/09/2013, 19:44
Profilo

le zucche meglio senza telo. sviluppano radici anche in altri punti della pianta. se metti il telo non possono sviluppare queste radici.
i sassi meglio non usarli, fai più fatica a portarli e toglierli che interrare il telo.

guarda questo post:
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/guida-all-impianto-dei-teli-pacciamanti-in-campo-aperto-t64160.html

06/09/2013, 20:32
Profilo

Il problema è che le zucche riescono a stare "sopra" alle infestanti sono nei primo metro (circa). Non ho mai notato che tornassero a far radici. Comunque solitamente riempio un buco di letame e sopra ci pianto la zucca, tutte hanno un sistema di irrigazione.

E' importante che rimettano le radici in altre zone?

PS: non crescono le erbacce tra un telo e l'altro? Io pensavo di mettere i teli con qualche centrimetro di sovrapposizione, e fermare con un sasso ogni qualche metro. (se non ci sono controindicazioni per me è sicuramente più comodo)

06/09/2013, 20:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Devi farti dei ferri a "U" O "T", per bloccare i teli, se pensi di trasportare pietre ogni volta non ti passa più...

Ciao

06/09/2013, 21:03
Profilo

ok.

Per le altre domande qualcuno ha mai avuto esperienze a riguardo?

06/09/2013, 21:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Per la sfilacciatura, lateralmente non avviene, avviene solo dove lo tagli, quindi ti consiglio di saldarlo, con
un piccolo cannello Gas, altrimenti di tagliarlo direttamente con qualcisa di caldo, in modo da saldare i fili...
Quello traspirante intrecciato è quello che uso io, secondo me va bene per tutto, se non fosse traspirante andrebbe
bene per alcune colture, ma non tutte, inoltre con il traspirante puoi irrigare sopra, con l'altro no....

Ciao

06/09/2013, 21:32
Profilo

Cita:
direttamente con qualcisa di caldo, i

il telo traspirante si taglia e salda molto bene con un saldatore rapido quelli per piccole saldature a stagno mentre lo passi taglia e rimargina Io effettuo un taglio a croce della dimensione utile quando tolgo le piante i 4 lembi si appoggiano a terra e contribuiscono a limitare pure l ile infestanti

07/09/2013, 0:42
Profilo

io uso da anni il tnt-tessuto non tessuto-nero e mi trovo bene:blocca l'erba,è completamente traspirante,la pioggia passa naturalmente e non ha problemi di taglio.Dura alcuni anni se lo tratti bene.
Posarlo è un po' un lavoraccio anche perchè è leggero e vola facilmente.
Altro problema è tagliare l'erba o levarla sui bordi ma questo penso sia comune a tutti i tipi di teli.
Mi pare però,non so se è una mia impressione, che le piante sulla nuda terra crescano piu velocemente e meglio che sul telo

07/09/2013, 7:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ti consiglio il microforato per un uso hobbistico

07/09/2013, 19:17
Profilo

Formazione: diploma professionale
Il telo di tessuto dura molto. I fori per le piante li puoi fare arroventando un tubo, va bene anche un barattolo per la conserva avvitato a un legno da usare come manico per non scottarti . Per fissarlo al terreno usa dei chiodi da 12 cm con inserita una rondella

07/09/2013, 23:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo