Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 12:19

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
prezzemolo. istruzioni per semina 
Autore Messaggio

Formazione: perito chimico
salve
mi accingo a seminare il prezzemolo in campo aperto, come posso preparare il terreno?
grazie!

20/03/2013, 21:20
Profilo

Formazione: attestato elettricista impiantista
in campo aperto bagna i semi un giorno prima e attento alle formiche .io in vaso da 50 di diametro semino innaffio e copro totalmente con un sacco nero per circa 10 giorni quando scopro trovo germinato sul campo non ho mai provato ciao

20/03/2013, 22:03
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
lavorare molto bene la terra, seminare rado coprire con un piccolo strato di terriccio e magari col TNT
e tanta pazienza il prezzemolo ci mette molto a nascere.
Altro metodo è seminare in vaschette al coperto e trapiantare le piantine.
cioa Nino

21/03/2013, 9:41
Profilo WWW

io lavoro il terreno mettendo diverso stabio maturo di cavallo,freso il tutto,faccio dei legeri piccoli solchetti e prima mischio i semi di prezzemolo con della terra fine e asciutta in un secchiello,poi lo spargo nei solchetti a spaglio..una smossa al terreno dove ho messo i semi a spaglio e presso un minimo..infine annaffio..Se vuoi coprire con tnt la striscia dove hai seminato è ancora meglio almeno il terreno rimane umido.I semi di prezzemolo vogliono anche 20gg per uscir fuori quindi ci vuole pazienza...e ricorda di seminare in modo rado in quanto quando crescerà la pianta si allarga almeno 25cm quindi una volta cresciute un pò dovrai diradarle!!!se no ancora meglio semini nei vasetti al coperto e appena sono alte 10cm trapianti!!!
Ciao

21/03/2013, 13:05
Profilo

Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Prepari la terra per tempo vangando e incorporando del letame, compost o letame pellettato; successivamente zappi, rastrelli, elimini eventuali sassi e radici grossolane in modo da avere un bel letto di semina (meglio se crei un'aiuola baulata per lo sgrondo dell'acqua); ora con un bastoncino fai delle righe perpendicolari al lato lungo e parallele fra loro, a 10 cm di distanza l'una dall'altra (con una bustina classica di semi vengono circa 7-8 file da 1 m ciascuna) "incidendo" il terreno a 1-2 cm di profondita; apri la bustina, e passi su questi solchetti cercando di far cadere ""un seme"" su fila continua.
Copri i semi col rastrello delicatamente, copri con del TNT, annaffi bene ma con un diffusore/cipolla (non getto diretto insomma) delicato e mantieni sempre umido ma non zuppo; germina lentamente il prezzemolo, ma così a righe è molto comodo da scerbare, raccogliere e zappettare. ;)

21/03/2013, 16:35
Profilo

Formazione: perito chimico
grazie mille di cuore a tutti per i preziosi consigli.

21/03/2013, 19:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]